“Giovedì con i leoni”: un agosto da duri del cinema, su Mgm

Ciclo di proiezioni – Preparatevi a scatti felini e sguardi magnetici, perchè ogni giovedì del mese di agosto su MGM (Sky, canale 320) ruggiranno autentici Leoni del cinema. Le grandi star di Hollywood saranno i protagonisti assoluti di pellicole all’insegna di azione, avvincenti sfide e adrenalina allo stato puro: Gene Hackman in Sotto tiro, Sean Penn in A distanza ravvicinata, Richard Gere in Rapporto al capo della polizia, Chuck Norris in Il codice del silenzio.

Si comincia alla grande con Gene Hackman che interpreta Sotto tiro, pellicola a connotazione politica ambientata in Nicaragua, durante la rivoluzione sandinista del 1979 per destituire la feroce dittatura militare. Al fianco  di Hackman, Nick Nolte e Joanna Cassidy, completano il trio di statunitensi, due giornalisti ed un fotoreporter, che si ritrovano nel cuore della sanguinosa guerriglia. Si continua col tenebroso Sean Penn, il cui talento è stato definitivamente consacrato nel 2009 con la vittoria del suo secondo premio Oscar, entrando così a far parte del ristrettissimo novero di attori che hanno ottenuto due Oscar per il miglior attore protagonista. Penn è l’interprete del giovane e tormentato Brad nella pellicola diretta da James Foley, A distanza ravvicinata. Nella vita di Brad ricompare il padre, interpretato da Christopher Walken che, nonostante sia un criminale, è molto ammirato dal figlio, finchè il ragazzo scoprirà che è un uomo violento e soprattutto vigliacco.

Si va avanti con il sex symbol per eccellenza, l’“american gigolò” che ha fatto perdere la testa a tutte le donne del pianeta, l’affascinante Richard Gere, protagonista del poliziesco anni 70’ Rapporto al capo della polizia. La pellicola, tratta da dall’omonimo libro di James Mills, offre uno spaccato di una New York dilaniata dalla violenza, nella quale un giovane poliziotto idealista si scontra con la dura realtà. Una delle prime interpretazioni del giovane Gere che recita al fianco di Yaphet Kotto. Per finire lo scatenato action movie Il codice del silenzio interpretato dal mitico Chuck Norris. Sullo sfondo di una Chicago assediata da lotte tra bande di narcotrafficanti, un sergente combatte senza esclusione di colpi per sconfiggere la criminalità. Norris, campione di karate e taekwondo, all’inizio degli anni 70’ abbandonò l’agonismo e incoraggiato da Steve McQueen iniziò lezioni di recitazione proprio alla MGM, cominciando così la sua carriera di attore.
Di seguito il programma di proiezioni del ciclo “Giovedì con i leoni di Mgm”.
Giovedì 4 ore 21.00: Sotto tiro (Under Fire) di Roger Spottiswoode con Gene Hackman, Nick Nolte, Joanna Cassidy, Ed Harris, Jean-Louis Trintignant (1983)
giovedì 11 ore 21.00: A distanza ravvicinata (At Close Range) di James Foley con Sean Penn, Christopher Walken, Mary Stuart Masterson, David Strathairn, Chris Penn (1986)
giovedì 18 ore 21.00: Rapporto al capo della polizia (Report to the Commissioner) di Milton Katselas con Richard Gere, Yaphet Kotto, Susan Blakely, Michael Moriarty (1975)
giovedì 25 ore 21.00: Il codice del silenzio (Code of Silence) di Andrew Davis con Chuck Norris, Henry Silva, Bert Remsen (1985)

R. D. B.