La vita in diretta: Marco Liorni sostituisce Lamberto Sposini

Dal 12 settembre nel pomeriggio di Rai 1. Chi condurrà ‘La vita in diretta’ accanto a Mara Venier? A quanto pare, finalmente, abbiamo una risposta. In attesa del ritorno del detentore del posto, il giornalista Lamberto Sposini, ad affiancare la bella Venier arriverà Marco Liorni.

Il motivo del cambio al vertice. Ormai il motivo di tale avvicendamento all’interno del programma di punta dell’ammiraglia Rai che, anche nel prossimo autunno, dovrà scontrarsi con una agguerrita Barbara D’Urso, è cosa più che nota. Lamberto Sposini, infatti, ha lasciato la conduzione dopo un malore avvenuto poco prima della diretta della puntata speciale del 29 aprile scorso, puntata interamente dedicata al matrimonio reale fra William e Kate. Come tutti ben ricorderanno, Sposini si era sentito male in studio, il programma era quindi stato mandato in onda con ritardo e la Venier stessa aveva annunciato il malore del collega, ma senza sapere le reali condizioni, aveva rassicurato il pubblico e aveva iniziato la trasmissione con i toni ‘leggeri’ che più si confacevano all’argomento della giornata. Sapute invece le reali condizioni del compagno di avventura, la stessa Venier, visibilmente provata, aveva poi interrotto la trasmissione. Nelle ore successive oltre alla preoccupazione generale per la salute di Sposini, erano scoppiate le polemiche. Dopo una prima sovraesposizione mediatica del caso, i media, passato il momento ‘ossessivo’, erano tornati ad aggiornare il pubblico e gli ammiratori sulle condizioni del conduttore e così, pian, piano, tutti  hanno saputi i progressi di Sposini e del ricovero in Santa Lucia per la riabilitazione. Impossibile quindi pensare che il conduttore fosse già pronto per rimettersi al lavoro e così, finalmente, la Rai, ha deciso il sostituto.

Le altre candidature. Prima di arrivare all’annuncio di Marco Liorni sono trascorse settimane di fuoco. In primis si era fatto il nome di Gerardo Greco, attuale conduttore di ‘Uno mattina estate’, poi si era passati a Tiberio Timperi per approdare anche a l’ex Michele Cucuzza. A spuntarla è stato però Marco Liorni, che attualmente sta conducendo ‘Estate in diretta’, che ha commentato la notizia sulla sua pagina Facebook scrivendo: ‘Sono felice e un po’ preoccupato. Ma più felice. Dal 12 settembre vi aspetto a La vita in diretta, ogni giorno su Rai 1, insieme a Mara Venier e in attesa del ritorno di Lamberto Sposini’.

Alessandra Solmi