Serie A 2011/12, oggi il sorteggio del calendario

Sorteggio calendario Serie A – Nella serata di oggi nascerà, ufficialmente, la Serie A 2011/2012. Sarà, infatti, compilato il calendario della stagione che verrà. Il tutto avverrà alle 20 negli studi televesivi di Interactive Group, in quel di Milano. La manifestazione sarà seguita in diretta dalle telecamere di Sky.
Il campionato inzierà il 28 agosto e terminerà il 13 maggio, abbastanza presto da consentire alle nazionali di convocare e radunare i giocatori che prenderanno parte all’Europeo di Polonia e Ucraina.

Paletti e regole – Il complicatissimo intreccio di paletti, divieti e regole sarà sbrogliato dal computer: sono ormai lontanissi i tempi in cui ogni giornata veniva stilata “a mano” da vari esperti, abilissimi nel seguire le regole e i dettami della Lega.
Quest’anno il Milan, campione in carica, inizierà in trasferta, così come la Roma: il tutto per garantire l’alternanza della prima in casa per le milanesi e le romane. Vietati i derby nei turni infrasettimanali e stesso divieto vale per gli scontri tra Roma, Napoli, Inter, Milan e Juventus. Niente big match nel bel mezzo della settimana, dunque. Alternanza casa-trasferta per Cesena e Bologna (quando una gioca in casa l’altra sarà in trasferta), così come vale la stesso principio, ovviamente, per Inter e Milan e Roma e Lazio.
Niente stracittadine, inoltre, alla prima e all’ultima giornata.

Regole per le “europee” – Per le squadre che parteciperanno alle coppe europee esistoni dettami precisi: le squadre che faranno la Champions League non potranno incontrare quelle che partecipano all’Europa League in un weekend che succede ad un turno dell’ex Coppa Uefa e precede uno di Coppa Campioni.

Edoardo Cozza