Vela, America’s Cup – L’Italia non parteciperà all’edizione 2013 della Coppa America di vela: non si saranno imbarcazioni tricolori nelle acque di San Francisco a tentare di strappare il trofeo più antico del mondo dalle mani di Oracle che, attualmente, lo detiene.
L’ultima fiammella azzurra si è spenta quando il CEO di America’s Cup Managmente (nonché direttore della Coppa), Ian Murray, ha ufficialmente escluso Venezia Challenge dalla corsa.
Da fonti dell’organizzazione si apprende che lo sfidante italiano non avrebbe mantenuto fede agli impegni impresi riguardo le scadenze di alcuni obblighi.
Smobilitazione – Appresa la notizia (che, comunque, era già nell’aria) il team ha abbandonato il ritiro di Cascais. Tutto questo nonostante l’ottimismo di Emanuela Pulcino e Carlo Magna, promotori dell’iniziativa di Venezia Challenge. I due manager promettono di far fronte alla situazione in breve tempo ma l’impresa appare ardua: mancano i fondi anche per pagare la barca. Insomma, il sipario è calato.
Niente Italia – Dai 3 equipaggi di Valencia 2007 allo zero tondo di San Francisco 2013. Crisi economica? Pesa e non poco. La mossa del trimarano (al posto delle vecchie imbarcazioni “classiche”) non pare stia dando buoni frutti, nonostante le aspettative fossero di ben altro tipo.
Edoardo Cozza