Report andrà in onda regolarmente

Finalmente il consiglio d’amministrazione della Rai ha deciso. Finalmente, si può tirare un sospiro di sollievo. Dopo aver perso parecchi pezzi, Michele Santoro in primis e l’accoppiata vincente Fabio Fazio e Roberto Saviano subito dopo, la Rai ha salvato il salvabile e ha stabilito che Milena Gabanelli può continuare ad andare in onda con il suo ‘Report’. 

L’inizio. Tutto era iniziato così, con l’annuncio della rottura dei rapporti fra la Rai e Michele Santoro. Tutti volevano Santoro e il pubblico sussultava ad ogni notizia. Dove sarebbe approdato ‘Annozero’? Dopo qualche mese ancora non si sa nulla. Santoro, che in un primo momento sembrava vicino a La 7, ha rotto i rapporti anche con la Rete di Telecom Media. Nello stesso periodo, però, gli appassionati dei talck politici e dei programmi di approfondimento informativo continuavano a trattenere il fiato. A scricchiolare erano le sedie di molti conduttori amati. Fabio Fazio, Milena Gabanelli, Serena Dandini e Giovanni Floris. Nel malcontento generale e nella preoccupazione dei più, che già minacciavano, per ripicca, di non pagare il canone, la Rete pubblica ha confermato i contratti di tutti questi personaggi e ha inserito i loro programmi all’interno del palinsesto autunnale. Tutto ciò però non ha rappresentato la conclusione definitiva. Milena Gabanelli vedeva il suo programma all’interno del palinsesto, ma non riceveva nessuna conferma ufficiale del contratto.

Problema legale. Sulla testa della conduttrice di ‘Report’ pendeva la spada di Damocle del parere dell’ufficio legale. All’interno del programma di Rai 3, la bravissima giornalista e conduttrice, assieme alla sua squadra, non si è mai risparmiata e ha sempre indagato in mezzo ai polveroni più grossi per portare alla luce gli scheletri negli armadi della pubblica amministrazione, dei politici e dei privati. Nessuno era al sicuro. Andando a pestare i piedi, però, Milena ha sempre rischiato grosso e il suo programma è stato citato in giudizio più volte pertanto fino a poco tempo fa la conferma definitiva del suo contratto dipendeva dall’assenso dell’ufficio legale per continuare a sostenere le spese richieste dal programma. Poco importava che la Gabanelli avesse sempre vinto le cause che le erano state mosse contro. Poi, però è arrivata la svolta. Le prime agenzie hanno confermato che il consiglio d’amministrazione ha dato l’appoggio per il proseguimento nella tutela per il programma e per i suoi giornalisti e nonostante il voto si sia equamente diviso in  quattro sì e  quattro no.  Hanno però vinto i sì per via della doppia valenza del voto del Presidente della Rai Paolo Garimberti.

Alessandra Solmi