I fans della saga di Star Trek dovranno aspettare ancora per rivedere le avventure dell’Enterprise sul grande schermo.
Il regista e produttore J.J. Abrams ha infatti rivelato che il film è ancora nelle prime fasi della pre-produzione e la presunta data di uscita nelle sale fissata per il 29 giugno 2012 non sarà sicuramente rispettata.
In un’intervista rilasciata al Los Angeles Times, Abrams ha spiegato che non vede l’ora di realizzare il sequel del film del 2009 ma che altri progetti hanno rallentato la lavorazione.
Il regista ha diretto Super 8, film che ha ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico, e si è dedicato allo sviluppo dei serial televisivi Alcatraz, per la Fox, e Person of Interest, per la CBS. Gli sceneggiatori del primo Star Trek, Alex Kurtzman e Robert Orci, hanno invece seguito il loro progetto Welcome to People ed insieme a Lindelof, attualmente impegnato nella lavorazione di Prometheus diretto da Ridley Scott, hanno lavorato anche al film Cowboys & Aliens.
La prima bozza della sceneggiatura del sequel di Star Trek, secondo Kurtzman e Orci, sarebbe già quasi pronta ma serve ancora molto lavoro in fase di scrittura. Le riprese del film dovrebbero quindi iniziare solo nel 2012, nonostante la Paramount sia molto impaziente e vorrebbe dare il via al progetto il prima possibile. J.J. Abrams ha confessato al Los Angeles Times che ha sentito la pressione relativa a questa volontà da parte dello studio cinematografico, ma ches il team creativo preferisce concentrarsi sulla qualità della storia e di ogni dettaglio piuttosto che preoccuparsi della data di uscita e realizzare un film senza essere perfettamente pronti.
Sul set del sequel torneranno gli attori Chris Pine, Zachary Quinto, Anton Yelchin, John Cho, Karl Urban e tutti gli altri interpreti del team a bordo dell’Enterprise.
Beatrice Pagan