Lo scandalo britannico che vede coinvolto Rupert Murdoch non sarà protagonista solo delle pagine della cronaca e nei tribunali. Gli scaffali delle librerie di tutto il mondo verranno presto invasi da saggi, biografie non autorizzate ed altri libri dedicati alla figura dell’imprenditore ma le nuove tecnologie hanno permesso a Vanity Fair di anticiparli tutti.
Al prezzo di soli 4 dollari è possibile infatti acquistare un e-book dedicato alla figura di Murdoch, composto da una serie di articoli che approfondiscono molti aspetti della sua carriera, delle sue attività e della sua vita privata. Il titolo della raccolta è Rupert Murdoch: The Master Mogul of Fleet Street e raccoglie 20 articoli giornalistici suddivisi in sei capitoli curati dal direttore Graydon Carter.
Gli articoli sono stati pubblicati nel periodo compreso tra il 1984 e il 2011 e sono firmati da numerosi giornalisti e direttori di Vanity Fair, dal biografo di Rupert Murdoch Michael Wolff e da Sarah Ellison, che collabora da tempo con il magazine.
I sei capitoli di cui è composto l’e-book sono All in the Family, The Newspaperman Part I, In the Realm of the Mogul, The New Frontiersman, The Newspaperman, The Final Act e The Lion in Winter.
Solo pochi giorni fa era stato annunciato che il giornalista del quotidiano Guardian Nick Davies, il primo a pubblicare la notizia sugli illeciti compiuti, aveva stretto un accordo per l’uscita di un libro in cui ripercorrere gli eventi relativi allo scandalo che rischia di incrinare per sempre il dominio di Murdoch sui mezzi di comunicazione. Il volume si intitolerà Hack Attack e dovrebbe essere pubblicato solo nell’autunno del 2012 a livello internazionale.
Beatrice Pagan