Francesco Mariottini da Amici a Dance for Life

Il ballerino diventa attore. Come dimenticarsi di Francesco Mariottini? Il ballerino biondo di “Amici 8” , arrivato in finale assieme al vincitore Marco Carta, entrambi nella squadra blu, ha annunciato il suo passaggio dal mondo della danza al mondo del cinema. Le sue ammiratrici, però, non devono pensare ad un tradimento. Mariottini, divenuto poi ballerino professionista di “Amici”, vestirà i panni d’ attore in “Dance for Life” e porterà al cinema la sua passione per quello che rimane e rimarrà sempre il suo primo amore.

Il Film. “ Dance for Life” è infatti un film sul mondo della danza e che vede come protagonista Massimo Ciavarro. Francesco, in una intervista a “Visto” dice di essersi innamorato fin da subito della storia proprio perché potrebbe essere “quasi il racconto della mia vita”. Dopo l’attenta lettura del copione, infatti, Mariottini, ha deciso di voler partecipare a tutti i costi. Sulle pagine della rivista Mariottini continua a raccontare la sua esperienza e dice: “Mi ha intrigato molto interpretare il ruolo di Kostas, un ragazzo che ama la danza come me. E poi, quando mi ricapitava l’occasione di fare un film con Ciavarro? Massimo è un vero professionista, lavorare con lui è stato un onore. Io sono agli inizi della carriera di attore e lui è stato di grande aiuto. Ci siamo divertiti: lui mi spiegava come dire le battute, io gli insegnavo qualche passo di danza”. Da queste parole emerge quindi il racconto di un clima allegro e rilassato e della condivisione dei ari saperi all’interno del set che aveva come sfondo la bellissima Tropea, in Calabria.

La recitazione. Chissà, magari l’amore per la recitazione, seppur strettamente intrecciata con la danza, gli è derivato proprio dalla scuola televisiva più amata del momento. Il programma di Maria De Filippi, nell’edizione in cui ha partecipato Mariottini, vedeva ancora la presenza di professori in grado di insegnare recitazione e all’interno delle prove prevedeva, come anche nell’ultima edizione, la messa in scena di un vero e proprio musical in cui ogni ragazzo doveva coniugare le varie materie: danza, canto e recitazione. Mariottini, che si è sempre distinto all’interno della scuola anche per la sua estrema educazione, sempre a “Visto”, oltre a dichiarare la gioia per la nuova esperienza, ha annunciato la presenza nel film di altri ballerini provenienti dal talent di Canale 5: Serena Carassi, la ballerina che non era potuta passare al serale per via di un infortunio, Vincenzo Mingolla e Gianluca Conversano. Con la gentilezza e l’educazione di cui parlavamo prima Francesco ha poi detto: “E’ stato molto emozionante averli con me sul set. Non è vero, come pensa la gente, che siamo amici solo in Tv e poi ognuno per la sua strada. Noi siamo la prova che chi semina poi raccoglie, e che nello spettacolo c’è posto per tutti quelli che valgono”. Nell’attesa di vederlo sul grande schermo, quindi, le sue ammiratrici, e non solo, attendono con ansia la nuova edizione di “Amici” per vedere se sarà ancora presente nelle fila dei professionisti in modo da ammirarlo per un’altra stagione televisiva.

Alessandra Solmi