A Grottaglie l’ultimo happening dei Nobraino (Foto)

Nobraino a Grottaglie. Sin dal loro arrivo a bordo di un furgone con la scritta ‘No Usa! No Uk!‘, si intuiva che quello dei Nobraino sarebbe stato un concerto straordinario. E dire che solo poche ore prima un cielo grigio e piovoso minacciava di far saltare lo spettacolo. Ma ieri sera alle Cantine Lazzaro di Grottaglie, proprio al centro del celebre quartiere delle ceramiche del Comune tarantino, il cielo era stellato, lo spettacolo assicurato e il vino buono. Lorenzo Kruger (voce), Nestor Fabbri (chitarra), il Vix (batteria), Bartòk (basso) e David Jr. Barbatosta (tromba) hanno dato vita a un nuovo happening di note, parole e numeri da circo.

Lorenzo Kruger, un animale da palcoscenico. Erano da poco passate le 23, quando Kruger e compagni, come al solito bizzarramente agghindati, sono saliti sul palco. Barba incolta, occhialini da sole e abbigliamento colorato, Lorenzo ha così dato il via a uno spettacolo a 360 gradi, fatto non solo di voce, ma anche di salti e cadute, pogate e persino una barzelletta. Difficile stabilire con certezza se il leader dei Nobraino sia stato più tempo sul palco o, al contrario, giù assieme ai suoi tanti fan, a spingere e urlare mentre i musicisti, sereni e impeccabili, andavano avanti a suon di rock. In sella a una piccola bici e disteso sul palco, alla guida del furgone in pieno concerto ed errante tra la folla, Lorenzo Kruger ha confermato la sua essenza di animale da palcoscenico.

Ai vertici dell’indie rock italiano. I Nobraino nascono come squadra di basket nella bassa Romagna degli anni Novanta. Ad ascoltare i loro brani, si stenta a credere che il bassista in realtà era un pivot, il chitarrista un’ala, il cantante una guardia e il batterista un playmaker. E’ il 2006 l’anno di svolta: i quattro abbandonano definitivamente la carriera agonistica per dedicarsi alla musica e sotto la produzione di Andrea  Felli realizzano il loro primo album ‘The best of Nobraino‘, che vince il premio Imaie 2006 per il miglior album di esordio. Nel 2007 arriva la consacrazione presso il grande pubblico con un fitto susseguirsi di concerti e partecipazioni a manifestazioni, mentre a febbraio 2008 vede la luce un nuovo disco, ‘Nobraino live al Vidia Club‘, un live insolito che raccoglie direttamente dal vivo sette brani inediti e le reinterpretazioni di ‘Morna’ di Vinicio Capossela e ‘Ma che freddo fa’ di Nada. Il 2008 e il 2009 vedono un’intensa attività dal vivo con oltre 200 date all’attivo. Nel 2010 esce il nuovo album, prodotto da Giorgio Canali (ex CCCP), ‘No Usa! No Uk!’. A fine 2010 fanno parte del progetto “La leva cantautorale degli anni Zero” realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca.

Cliccando in basso a destra è possibile accedere alla ricca photogallery del concerto dei Nobraino di ieri sera. A questo link trovate, invece, l’intervista che Lorenzo Kruger ha concesso in esclusiva a Newnotizie.

Raffaele Emiliano

Fotografie di Giusi Taurisano, in esclusiva per Newnotizie.

.