Pes 2012 – Il calcio non sarebbe lo stesso senza l’ ormai storica e titanica sfida annuale tra Fifa e la serie Pro Evolution Soccer. Se di Fifa 12 vi abbiamo già riferito, ci accingiamo adesso a descrivere le novità della prossima creatura di Konami. Pes 2012 uscirà il prossimo 29 settembre e, come sempre, costituirà l’alternativa arcade alla serie Fifa di Electronic Arts. Una delle migliorie più evidenti in Pes sarà la gestione dei movimenti dei giocatori senza palla: sarà più facile ed evidente notare la sincronia tra i movimenti difensivi e quelli d’attacco.
Intelligenza artificiale – L’intelligenza artificiale, dunque, sarà nettamente migliorata rispetto ai precedenti titoli. Ciò innalzerà il tasso di credibilità nei movimenti dei giocatori, sia della propria squadra che di quella avversaria. In particolare, un sistema con il nome di “Teammate control” permetterà al giocatore di controllare due giocatori contemporaneamente, in modo da poter inventare, in maniera creativa, situazioni di gioco sempre nuove ed appassionanti. Da quanto pare, Konami sta puntando molto su questo nuovo sistema di controllo, e in effetti se le promesse di divertimento che per adesso sono soltanto strillate dovessero avverarsi, la battaglia all’ultimo gol con Fifa si accenderebbe.
E poi – Negli ultimi anni tra Fifa e Pes il confronto è stato impari a favore della serie di EA che ha prodotto un gioco superiore tecnicamente ed estremamente fedele alla realtà. Pes invece ci ha messo del tempo prima di portarsi ai livelli di Fifa ed approdare con uno stile grafico degno nelle consoles next-gen. Presentando anche altre migliorie quali animazioni più curate, tiri e passaggi più precisi ed elementi di contorno dettagliati, Pes potrà quest’anno pareggiare o superare il concorrente di sempre? La risposta è rimandata a fine settembre.
R. A.