Giappone, tragedia Matsuda – Naoki Matsuda non ce l’ha fatta. L’ex nazionale giapponese, ancora in attività, è deceduto a seguito di un infarto che lo ha colpito durante l’allenamento di martedì con il Matsumoto Yamaga, che da poco era la sua squadra.
Il giocatore era arrivato in gravissime condizioni all’ospedale: dopo aver effettuato il riscaldamento, lo sfortunato difensore è stato colpito da arresto cardio-respiratorio. Subito intubato e collegato al respiratore automatico, Matsuda ha resistito poche ore prima di spegnersi.
I primi soccorsi – Nonostante i tempestivi soccorsi, c’è stato poco da fare: l’ex nazionale non ha risposto al massaggio cardiaco e alla respirazione bocca e bocca. La disperata corsa in ospedale è stata inutile: poche ore dopo l’arrivo nel nosocomio, i medici hanno dovuto constatare la morte di Matsuda.
La carriera – Naoki Matsuda aveva passato l’intera carriera nelle fila degli Yokohama F-Marinos, con cui aveva vinto 3 volte la J-League (il Campionato giapponese). Quest’anno era passato ad indossare la divisa del Matsumoto Yamaga, dove è avvenuto il tragico allenamento.
Matsuda aveva indossato la maglai del Giappone per 40 volte, partecipando anche ai Mondiali di Giappone-Corea del Sud 2002.
Edoardo Cozza