
Headliner della giornata saranno gli Arctic Monkeys, nati come fenomeno sul web, con tre album di successo all’attivo, un Guiness dei Primati ottenuto grazie al primo album Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not – che ha venduto più di un milione di copie in soli 8 giorni- e un nuovo disco, Suck it and See, uscito a giugno, che è stato accolto con entusiasmo sia dalla critica che dal pubblico. A precederli saranno i Kasabian, il cui impatto live è fuori discussione così come il loro carisma. L’attesa dei fan per il loro ritorno on stage è altissima: la band ha infatti promesso che nei live estivi suonerà alcuni brani del nuovo disco, Velociraptor, in uscita a settembre. Il pomeriggio sarà invece dedicato a quattro nuove band che stanno facendo molto parlare di sé: i White Lies, The Vaccines, The Wombats e i Morning Parade.
La seconda giornata, domenica 4 settembre è dedicata al meglio del punk mondiale per tutti i punkster d’Italia, dopo il grande raduno dell’anno scorso per la calata dei Blink 182. Un cast che spazia in tutte le declinazioni del punk e che metterà a ferro e fuoco l’Arena Parco Nord: The Offspring, Simple Plan, No Use for a Name, Taking Back Sunday e i Face to Face. Ad aprire la giornata due gruppi italiani: Adam kills Eve e If I die today.
Headliner della giornata sono i The Offspring, una bandiera del punk rock americano con oltre 30 milioni di dischi venduti e più di 25 anni di carriera. La band fa parte della rivoluzione punk degli anni ’90 insieme a gruppi come i Green Day e Blink 182; Smash, il loro album più conosciuto e venduto, è una pietra miliare della storia del genere e Out And Play e Self Esteem sono diventati inni degli anni 90. La loro commistione tra punk e pop ha resistito negli anni con dischi di successo come Americana e Conspiracy of one, che li hanno portati all’attenzione del grande pubblico grazie a singoli irresistibili come Pretty Fly (For A White Guy) e Original Prankster.
A precederli ci saranno i Simple Plan, che tornano dopo l’esplosiva esibizione dell’anno scorso. Saliti alla ribalta nel 2004 con il singolo Welcome to my life, i Simple Plan hanno pubblicato fino ad ora tre album vendendo oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo. E’ recente la notizia dell’imminente pubblicazione su etichetta Atlantic del loro quarto album, Get Your Heart On, uscito a giugno, anticipato dal singolo Jet Lag. Oltre a loro sul palco saliranno i No Use for a Name, una delle colonne del punk rock, i Taking Back Sunday, i Face to Face e due nuove band italiane, Adam kills Eve e If I die today.
PREZZI I DAY 2011:
03 SETTEMBRE: ARCTIC MONKEYS, KASABIAN, WHITE LIES, THE WOMBATS, THE VACCINES, MORNING PARADE
40 euro + diritti di prevendita
04 SETTEMBRE: THE OFFSPRING, SIMPLE PLAN, NO USE FOR A NAME, TAKING BACK SUNDAY, FACE TO FACE, ADAM KILLS EVE, IF I DIE TODAY
35 euro + diritti di prevendita
ABBONAMENTO I-DAY 3 E 4 SETTEMBRE
67,50 euro più diritti di prevendita
R. D. B.