Il medico legale con il pallino dell’investigazione -Il medico legale con il pallino dell’investigazione -Appuntamento stasera alle 21.10 su La7 con Crossing Jordan, il poliziesco americano che racconta le avventure di un medico-examiner, Jordan Cavanaugh, che lavora nell’ufficio del coroner della città di Boston. Gli episodi in onda stasera appartengono alla seconda serie del telefilm andata in onda a partire dal 2001 sulla catena americana NBC e in Italia, su Fox e in chiaro su La7.
Nella prima puntata in ondata stasera, Jolly, Jordan indaga la morte di una giovane, testimone in un processo contro un pericoloso spacciatore di, che è stato ucciso a pugnalate e scaricato in uno stagno ghiacciato. Il medico examiner di Boston è convinta che il dective Eric Brazil sia coinvolto nell’omicidio. Intanto, Wislow e Garrett, occupati nell’indagine sulla morte di alcuni senzatetto, scoprono l’esistenza di un ospedale clandestino dove opera un ex medico dell’esercito. Nel “Il Signor Nessuno”, Jordan e Bug cercano di scoprire l’identità di un vagabondo il cui corpo è stato rinvenuto in un vicolo. L’indagine sempre toccare da vicino Bug, che continuando indagando da solo fino a scoprire l’esistenza di un capanno dei boschi dove alcuni clandestini provenienti dal Guatemala sono tenuti prigionieri. Garrett indaga sull’omicidio di un detective di Boston che indaga sulla corruzione nel dipartimento di polizia. Nella terza e ultima puntata, Morte Appartente, Jordan è alle prese con la morte di un uomo, che sembra essere caduto vittima di una cospirazione governativa, ma che in realtà è stato ucciso dal suo migliore amico il cui obiettivo è fuggire all’estero con cinque milioni di dollari. Garrett indaga sulla morte per infarto di un vecchio amico. La versione della moglie non convince il dottore che scopre che la donna realmente ha mentito per tenere celato un imbarazzante segreto.
Il titolo della serie “Crossing Jordan” ha un significato biblico, si riferisce, infatti, al momento in cui il popolo ebreo attraversò il fiume Giordano per raggiungere la Terra Promessa, metafora del passaggio (crossing, appunto) in Paradiso dopo la morte. Allo stesso modo, le analisi che Jordan svolge sulle vittime dei crimini le aiutano a trovare la pace.
A.P.