Champions League, sorteggio playoff – Domani, alle ore 12, si terranno a Nyon i sorteggi dell’ultimo turno preliminare di Champions League, il cosiddetto playoff.
Le partite dei playoff designeranno le ultime 10 squadra qualificate alla massima competizione europea, secondo lo schema voluto da Platini per allargare l’orizzonte delle nazioni rappresentate: squadre “campioni” da un lato (con sorteggio che riguarderà solo le 10 vincitrici di campionati nazionali) e squadre “piazzate” dall’altro (stesso criterio).
Tra il 16/17 agosto (turno di andata) e la settimana successiva si giocheranno gli incontri decisivi.
Percorso “Campioni” – Il percorso “Campioni” riguarda le squadre che hanno trionfato nei rispettivi campionati di appartenenza: si tratta, per lo pìù, di nazioni che non sempre hanno un elevatissimo appeal calcistico e, soprattutto, che sono penalizzate dalla posizione nel ranking Uefa. E’ proprio questa l’innovazione di Platini: in questo modo anche squadre che in un sorteggio integrale sarebbero partite ampiamente sfavorite potranno prendere parte alla Champions League. Tra le teste di serie di questo gruppo troviamo Bate Borisov, Copenaghen, Genk, Dinamo Zagabria, Maccabi Haifa che incontreranno sulla propria strada Malmo, Sturm Graz, Plzen, Wisla Cracovia o Apoel Nicosia.
“Piazzati”, l’Udinese rischia – Tra i club che parteciperanno al sorteggio del gruppo dei “Piazzati” (squadre qualificatesi proprio per il preliminare ma senza aver vinto un campionato nazionale) c’è l’Udinese. L’accoppiamento dei friulani, che non sono testa di serie, si prospetta quantomeno ostico: affronteranno una tra Arsenal, Bayern Monaco, Villareal, Benfica e Lione. Scogli durissimi da superare. A far compagnia all’Udinese tra le non teste di serie delle “Piazzate” ci sono Odense, Zurigo, Rubin Kazan e Twente.
Edoardo Cozza