“L’ultimo terrestre”, o del Tg3 che annuncia l’arrivo degli alieni

L’ultimo terrestre – Cosa succede se, girando in rete, vi imbattete in un video del Tg3 che annuncia l’arrivo dei marziani? Lo stupore sarà di certo non poco, e se vi può consolare finora altre 80mila persone sono cadute nella trappola di questo trucchetto pubblicitario, che riecheggia il mitico esperimento di Orson Welles, che in radio annunciò l’arrivo degli alieni, leggendo in realtà un passo dal suo sceneggiato La guerra dei mondi. Il video è un virale a tutti gli effetti e sta sortendo gli effetti sperati, con un numero di visitatori in costante crescita. Ma da dov’è partita l’idea?

La Fandango ha confermato che il video del TG3 (http://www.youtube.com/watch?v=nsw3Y6hz5Ao), in rete  dalla giornata di ieri dove la giornalista Maria Cuffaro riporta la notizia dell’arrivo degli alieni in Italia  è in realtà un estratto del film in concorso a Venezia 2011, L’ULTIMO TERRESTRE di Gian Alfonso Pacinotti (Gipi). Il video solo nella prima giornata è stato visualizzato da più di 45.000 utenti youtube ed è stato condiviso da oltre 68.000 utenti facebook, senza alcuna comunicazione ufficiale da parte della Fandango.
La campagna virale del film è iniziata un mese fa sul sito www.esseridiluce.it ,dove è stato caricato il video di un alieno che si aggirava per i boschi della Toscana. Il video ha avuto circa 10.000 visualizzazioni e l’analisi del video che ne è scaturita successivamente ha registrato più di 15.000 click. Gli esperti ufologi che hanno curato il sito sono in realtà i personaggi del film, Walter Rasini e Joseph Palla. Il sito ufficiale del film sarà on line a partire da lunedì : www.ultimoterrestre.it.

Roberto Del Bove