Lady Gaga accusata di plagio per “Judas”

Lady Gaga accusata di plagio per ‘Judas’. Anche la talentuosa ed istrionica cantautrice italo-americana Stefani Joanne Angelina Germanotta ovvero Lady Gaga ha avuto  la “sua” accusa di plagio, come nella migliore tradizione musicale insegna: non si è veramente un cantautore di fama se non si ha avuto, almeno una volta nella propria carriera artistica, un’accusa di questo tipo.  A citarla in giudizio per danni  è stata una cantautrice di Chicago.

L’accusa è per “Judas” Ma cosa sarebbe successo? Chi muove questa infame pretesa? La cantautrice di Chicago sostiene che  Lady Gaga avrebbe, e in questo caso il condizionale è d’obbligo,  copiato la sua canzone ‘Judas’. Ad accusare la regina incontrastata del pop e vera icona di stile  è la cantautrice e vocalist di Chicago Rebecca Francescatti, secondo cui, il brano incriminato, ‘Judas’ sarebbe un plagio della sua canzone, registrata nel 1999 ed intitolata  ‘Juda’. Viene quasi da pensare che dietro ad una canzone con un titolo simile “Giuda” appunto, è inevitabile che si   scatenino strani giudizi in merito.

La somiglianza è giustificata da un collaboratore comune – Rebecca Francescatti sostiene che le somiglianze e le similitudini tra le due canzoni sarebbero giustificate e forse deducibili dalla sua collaborazione con il musicista Brian Joseph Gaynor, che oggi lavora con l’azienda discografica che ha realizzato ben 17 canzoni dell’ultimo album di Lady Gaga, “Born This Way”.  A questo punto è venuto fuori che il legale della cantautrice  ha dichiarato al sito web del  gossip per eccellenza, vera Bibbia per conoscere le ultimissime nel mondo dorato delle star a stelle e strisce, TMZ che: “Sebbene le due canzoni abbiano stili diversi, il tema è lo stesso e il coro ha la stessa melodia”. La Francescatti ha citato in giudizio Lady Gaga per danni ma, fino a questo momento, la star non ha rilasciato nessun commento sull’intera vicenda e lasciando redimere la sua posizione ai suoi legali.

Maria Luisa L. Fortuna