Probabili formazioni Milan-Inter – C’è in palio una Supercoppa Italiana. Per la prima volta nella storia, è un derby di Milano a decidere chi alzerà il trofeo istituito dalla Lega Calcio che vede affrontarsi le vincitrici di Campionato e Coppa Italia della stagione precedente.
E’ un derby particolare: si disputerà a Pechino, per ragioni di sponsor ed economiche. A migliaia di km di distanza da quel San Siro dove i tifosi delle due squadre avrebbero voluto assistere a quel sicuro spettacolo che sarà la partita.
Sarà una sfida intensa, magari l’ultima per qualche interista in maglia nerazzurra (Sneijder è conteso dalle due squadre di Manchester). Ma il mercato non distrarrà nessuno. Nè da una parte, nè dall’altra. In palio c’è un trofeo, il primo stagionale. In un derby. Inter e Milan vogliono partire col piede giusto.
Milan – I rossoneri sono in formazione tipo. Rientrati anche i sudamericani, mancherà solo il nuovo acquisto Taiwo, che deve scontare una squalifica. A sinistra, dunque, spazio a Zambrotta. Seedorf agirà sulla linea dei centrocampisti, Boateng trequartista. In attacco Pato è favorito su Robinho per il posto da titolare al fianco di Ibra.
La probabile formazione: (4-3-1-2) Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Gattuso, Van Bommel, Seedorf; Boateng; Ibrahimovic, Pato. A disp.: Amelia, Antonini, Bonera, Emanuelson, Ambrosini, Cassano, Robinho. All.: Allegri.
Inter – Dei sudamericani impegnati in Copa America, Gasperini, per la sua prima ufficiale in nerazzurro, avrà solo Julio Cesar e capitan Zanetti. Stankovic, a meno di clamorose sorprese, non sarà della partita. Confermata la difesa a 3 con Ranocchia, Chivu e Samuel. Dubbi sul modulo: 3-4-3 puro o due rifinitori dietro Eto’o unica punta. Si scoprirà all’ultimo.
La probabile formazione: (3-4-2-1) Julio Cesar; Ranocchia, Samuel, Chivu; Santon, Thiago Motta, Zanetti, Obi; Sneijder, Alvarez; Eto’o. A disp.: Castellazzi, Faraoni, Caldirola, Muntari, Pandev, Pazzini, Castaignos. All.: Gasperini.
Edoardo Cozza