“Senza Titolo”, il nuovo album di Luca Carboni

Luca Carboni, Senza Titolo – Dal 17 giugno scorso è in rotazione radiofonica il singolo “Fare le valigie”, ma è il 13 settembre prossimo che uscirà il disco di inediti di Luca Carboni “Senza Titolo”. Il nuovo lavoro esce a cinque anni di distanza dall’ultimo full lenght dal titolo “Le band si sciolgono” e a due dalla pubblicazione di “Musiche Ribelli”, l’omaggio ai grandi cantautori italiani degli anni ’70.

Cambiamenti in musica – “Fare le valigie” è un singolo positivo, che invita ad affrontare con spirito positivo i cambiamenti della vita. Il video è stato girato al luna park dell’idroscalo di Milano dal regista Leandro Manuel Emede. Per il cantautore bolognese il disco in uscita il 13 settembre prossimo rappresenta l’ultimo tassello di una lunghissima carriera, costellata anche dalla pubblicazione di singoli di grandissimo successo tra cui “Mare, mare”, “Le ragazze” o “Ci vuole un fisico bestiale”. L’album con cui Luca Carboni conobbe il successo è l’omonimo “Luca Carboni”, uscito nel 1987. Il disco contiene il singolo “Silvia lo sai”, un brano che riesce a raccontare il dramma di un amore giovanile travolto dalla droga. E “Farfallina”, dolcissima canzone sulla voglia di amare. Grazie anche a questi due pezzi il disco vende circa 700.000 copie e lancia Carboni nelle classifiche italiane.

Consacrazione – E’ il 1992 invece quando esce l’album “Carboni”, con la sua opener “Ci vuole un fisico bestiale” e la hit “Mare, mare”. Proprio questo singolo diverrà qualche mese più tardi il tormentone dell’estate, mentre il disco venderà oltre un milione di copie divenendo triplo disco di platino. Lo stesso anno il cantante vincerà il Festivalbar di quell’anno e come se non bastasse vincerà anche il premio di miglior artista dell’anno a “Vota la voce”. Da sempre personaggio schivo e poco propenso alla vita da “star”, Carboni ha costruito quasi sottovoce la sua carriera scintillante. Che conoscerà con “Senza Titolo” un altro capitolo che si preannuncia esaltante.

R. A.