“L’abbandono di un cane” spopola sul Youtube e Facebook

L’abbandono di un cane. In estate è uno degli argomenti più caldi. Con l’inizio delle vacanze, molti animali vengono abbandonati nelle autostrade. Senza pensarci due volte. Proprio per questo, il nuovo spot proposto della Ferrafilm, «L’abbandono di un cane», sta riscuotendo un successo senza precedenti. In pochi giorni duecentomila contatti su Facebook e ha superato le 360 mila visualizzazione su Youtube.

Un video geniale. Poco più di un minuto per un video semplice e d’effetto. Una coppia mangia insieme e programma le vacanze estive. Unico inconveniente: il cane. La ragazza propone di lasciarlo dietro casa loro, abbandonarlo, insomma, in strada. Di notte, per non farsi vedere, la macchina si ferma per strada e sorpresa.. il ragazzo fa scendere il terzo incomodo. “Siete grandi” scrive Silvio, “Geniali, innovativi, diretti.. bravi” commenta invece Maria Pia nella pagina della Ferrafilm dopo aver visto il video. E loro rispondono ringraziando tutti gli utenti che stanno contribuendo al loro succeso “Centinaia di commenti , quasi 200.000 persone hanno condiviso il nostro video sulla propria bacheca, ieri e oggi youtube ci regala la sua homepage italiana… che dire… GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI RAGAZZI! :)”.

Immancabili critiche. Come in ogni video di successo, non mancano mai le critiche. “Ho visto il vostro video contro l’abbandono dei cani. Avete difeso una causa giusta ma l’avete fatto in un modo brutto e offensivo. utilizzare il vecchio stereotipo della donna rompicoglioni e dell’uomo povera vittima non giova nè alle donne nè a voi che pretendete di essere un gruppo creativo” scrive una ragazza. Ma loro si difendono così. “E’ una semplice casualità e ci dispiace se molte donne si sono sentite toccate in prima persona da questa scelta.. il messaggio per noi importante era quello DI NON ABBANDONARE UN CANE.. tutto qua”. E speriamo davvero che il messaggio sia passato.

Daniela Ciranni