Pes 2012: calci piazzati più realistici con l’Off the ball

Pes 2012 – Il conto alla rovescia è partito e i pensieri dei videogiocatori più incalliti sono rivolti in parte alle vacanze estive e in parte all’attesa per sapere se quest’anno la serie Pro Evolution soccer di Konami riuscirà a pareggiare o a superare le qualità innegabili del concorrente Fifa. Un duello che si ripete ogni anno e che vede gli appassionati dividersi tra chi preferisce la serie di EA e chi invece non cambierebbe Pes per nessun altro titolo sportivo. Proprio su quest’ultimo si apprende che potrà sfruttare nuove tecnologie tra cui la sbandierata Off the ball. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

Rimesse laterali e punizioni – Come anticipa spaziogames.it, il sistema Off the ball permette di controllare un secondo giocatore durante i calci piazzati (oltre quello che sta battendo la rimessa, il corner o la punizione). Questo consente di realizzare dei movimenti sempre nuovi senza palla e di poter schierare la formazione a piacimento prima di battere, ad esempio, una punizione. Nel caso in cui si giochi contro avversari umani, ciò consentirà di duellare, prima ancora che la palla torni in gioco, per la conquista della posizione. E’ uno scenario mai visto prima d’ora in un gioco di calcio: mai nessuno aveva provato a simulare questo tipo di duelli.

Da migliorare – Nonostante tutto ciò sia innovativo, risulta evidente però come molto ci sia ancora da lavorare su alcuni aspetti: gli spostamenti dei giocatori sul campo sono ancora molto poco liberi ed ancorati a binari. Anche il comparto animazioni non ha convinto appieno. La fisica del pallone è stata migliorata anche se nel complesso il gioco non restituisce quella sensazione di fluidità che ci si aspetterebbe da un titolo così atteso. Il gioco uscirà il 29 settembre 2011, c’è ancora tempo per migliorare questi difetti ed altri vizi, come le abilità dei portieri, prima dell’uscita del gioco sugli scaffali. La battaglia all’ultimo gol con Fifa 12 è appena cominciata.

R. A.