Roma – Duri commenti dell’opposizione sul discorso di Tremonti. Fini: “Allibito”.
Bersani: “Aspettiamo qualcosa di concreto”. Duro botta e risposta tra il leader dell’Udc e il Ministro. Quattro deputati del Pdl non danno il loro voto per scontato.
Tremonti: Tagli, tasse e privatizzazioni – Tremonti oggi ha illustrato gli interventi che il governo intende mettere in atto per fronteggiare la crisi del debito pubblico e la mancata crescita del nostro paese, che come ha confermato la Bce è quello che cresce meno rispetto a tutti gli altri.
Da una tassa straordinaria sui redditi oltre i 60 mila euro all’anno, alla rendita sulle transazioni finanziarie, sono molte le ipotesi sui possibili interventi della manovra.
La questione nella maggioranza – “Un discorso fumoso”, con queste parole il leader del Carroccio, Umberto Bossi, ha definito il discorso di Tremonti.
Il tutto mentre quattro deputati del Pdl, Giorgio Stracquadanio, Guido Crosetto, Lucio Malan e Isabella Bertolini, sono andati ben oltre minacciando di votare contro la manovra. Lamentando che “Tremonti è stato a dir poco deludente“.
Il commento di Forza Sud, invece, partito che appoggia la maggioranza, è stato: “Abbiamo ascoltato con molta attenzione l’audizione del ministro Tremonti, tuttavia, siamo rimasti fortemente perplessi dai discorsi poco chiari. Quand’anche i discorsi debbano restare poco chiari, sia chiara tuttavia una cosa: non voteremo mai qualcosa che danneggia il Sud“.
Fini: Allibito – “Sono allibito“. Questo il giudizio del presidente della Camera Gianfranco Fini sulla replica del ministro dell’Economia Tremonti davanti alle commissioni riunite.
Mentre un vero e proprio botta e risposta è accaduto tra Tremonti e il leader dell’Udc. Casini durante il suo intervento alla Camera si è lamentato della vaghezza di Tremonti, spiegando che il contenuto della manovra è stato spiegato meglio dai giornali. Alla replica del Ministro, Casini ha risposto: “Questo è scemo, da ricoverare”.
Matteo Oliviero