Una commedia all’italiana con Mariangela Melato- Appuntamento stasera alle 21.10 su La7 con “Basta guardarla”, una commedia del 1970 diretto da Luciano Salce ed interpretato da una giovanissima Mariangela Melato. Considerato un classico della commedia italiana e secondo alcuni il più riuscito ritratto dell’ambiente dell‘avanspettacolo, questo film fu completamente ignorato dalla critica italiana. In Francia, al contrario, gli dedicarono una copertina sul Cahiers du Cinéma. Il film rappresenta in maniera ironica l’ambiente povero che contorna l’ambiente dell’avanspettacolo e ha un tono parodistico nei confronti del romanzo popolare.
Al centro della pellicola c’è la giovane Enrichetta, una contadinella, che viene scoperta da un’artista del varità e introdi una compagnia di attori e introdotta nel luccicante mondo dell’avanspettacolo. La ragazza ribattezzata come Enrica e fatta passare per una ballerina svedese si avvia verso una carriera di successo. Ma la gelosia di Marisa do Sol, anche lei ballerina e rivale per l’amore di Silver Boy, la porta ad abbondare la compagnia e perdere l’amato. Alla fine, però, dopo innumerevoli vicessitudini e un periodo in un’altra compagnia, Enrichetta recupera l’amore di Silver Boy anche se decide di ritirarsi definitivamente dalle scene dei varità.
Il film contribuì a lanciare l’allora esordiente Mariangela Melato che fu scelta per il ruolo di Marisa do Sol al posto di un’anonima ballerina brasiliana. Nel cast era prevista la presenza di Ugo Tognazzi secondo la moda dell’epoca che prevedeva la presenza di un attore famoso. La parte assegnata all’attore fu poi interpretata dallo stesso regista Luciano Salce.