Vasco Rossi, futuro – Facebook è sfacciatamente il mezzo di comunicazione preferito di Vasco, ed è ad esso che Vasco affida tutti i suoi pensieri e le sue dichiarazioni. Stavolta però l’intervento è costruttivo e solo in parte polemico: Vasco annuncia i propri progetti per il prossimo futuro, dimostrando così al mondo intero di non essere ancora finito. Il comunicare i programmi futuri nasce dall’idea di rispondere alla provocazione di un giornalista del Secolo XIX reo di aver espresso dubbi sul momento artistico di Vasco.
Per le rime – Vasco quando viene toccato nell’orgoglio risponde sempre a tono ai propri interlocutori. E non fa eccezione in questa circostanza: “non ho paura di nessun declino perché non ci sarà. Ho un sacco di progetti…ne rimarrai stupito” è la risposta piccata a chi lo critica. E in effetti a giudicare dal novero di progetti che di lì a poco il Blasco elenca, di carne al fuoco ce n’è tanta. Nei prossimi mesi Vasco passerà dalla pubblicazione di un nuovo singolo, incluso nel docu-film “Questa storia qua” presentato alla prossima mostra del cinema di Venezia, ad impegni televisivi ed anche operistici. Le prime parole del suo comunicato sono: “a fine mese esce una nuova canzone “I SOLITI”, (non è nell’album perchè l’ho scritta dopo) e ti darà modo di sentire se sono bollito o in crisi creativa“.
Altri progetti – “Ho girato un video che ho regalato al Parco del Delta del Po Emilia Romagna. E’ una video poesia recitata da me e scritta da mio figlio Luca che si chiama ‘L’Ape Regina’”, tale poesia andrà in onda questa sera alle ore 23.30 su Rai 1. Continua Vasco sempre su Facebook: “nel frattempo ho scritto insieme a Gaetano Curreri una canzone per la Mannoia. Si chiama ‘La Luna’”. Quindi anche un impegnativo lavoro a sfondo operistico: “Sto lavorando con Stefano Salvati alla stesura del “Libretto” e alla drammaturgia dello spettacolo di danza classica “L’Altra metà del cielo” . Un balletto con tredici mie canzoni che La Scala ha deciso di produrre e mettere in scena affidando a Martha Clarke le coreografie”. E per finire anche un megaconcerto previsto per giugno prossimo. Chi ha detto che Vasco è bollito?
R. A.