Programmi tv stasera, 12 agosto

Programmi tv stasera – Su RaiUno, dalle 21.20, riproporrà la fiction “Soraya”, di L. Gasparini con Anna Valle, Erol Sander, Claude Brasseur. La giovane Soraya, di padre iraniano e madre tedesca, è chiesta in sposa dallo Scià Mohamed Reza Pahlavi, che si è invaghito di lei dopo averla vista in fotografia. La ragazza, per la ragion di Stato , deve sottoporsi a esami clinici che accertino la sua fertilità. Intanto Pahlavi, per guadagnarsi il favore del suo popolo, appoggia la nazionalizzazione del petrolio in mano agli stranieri. Soraya però, non riuscendo a dare un erede alla Scià viene ripudiata. A seguire Tg1 60 secondi e poi   “Tv 7 Estate”, versione estiva del consueto appuntamento settimanale con il rotocalco del Tg1 curato da Monica Maggioni, Barbara Modesti, Fabio Massimo Rocchi,  Daniele Valentini, Paolo Giani e Pino Scaccia. Su RaiDue, alle 21.05 andrà in onda “NCIS Unità anticrimine” triplice appuntamento con il 7°, 8° e 9° episodio della seconda stagione, intitolati ‘Auto accusa’, ‘Cuori spezzati’ e ‘Intrusione’.  Su RaiTre, dalle 21.05, la nuova serie di  “La Grande Storia”, ‘Alla corte di Stalin’. La puntata rievoca quei personaggi che furono al fianco di Stalin, sostenendone il regime, come Vjacelsav Molotov, Lazar Kaganovich e Lavrentij Berija. A contrasto con questo terzetto di “cortigiani”, il film-documentario si occupa di Trotzkij, acerrimo rivale di Stalin che, esule in Messico, venne ucciso da un sicario inviato dal dittatore.

Mediaset – Su Canale5 alle 21.10 andrà in onda la fiction intitolata “So che ritornerai”.  Su Rete4 alle 21.10 andrà in onda,  la quinta pellicola della serie intitolata “Superfantozzi” diretta da Neri Parenti. Il ragioniere Ugo Fantozzi,  con la moglie Pina, la figlia  Mariangela e il collega Filini, compirà un tragico excursus attraverso i secoli. In 18 episodi si troverà alle prese con i momenti cruciali della storia: dalla Creazione alla vita di Gesù Cristo: dalla Roma imperiale alle crociate alla Rivoluzione francese. Italia1, propone il film thriller “Snakes on a plane” di David R. Ellis con  Samuel L. Jackson.

La7 – Su La7 alle 21.10 andrà in onda il film drammatico “Qualcuno volò sul nido del cuculo”,  con Jack Nicholson. Un ladruncolo, per sfuggire al carcere, si finge folle e finisce in manicomio. Qui si prenderà gioco della capoinfermiera, diventando in breve,  l’idolo dei pazienti, ma tutto questo gli costerà caro.

Maria Luisa L. Fortuna