Sanremo 2012: ci sarà un bis per Gianni Morandi?

Chi condurrà il Festival della canzone italiana? Le prime indiscrezioni, o meglio, i primi rumors, ad opera dei ben informati, vedevano in pole position Carlo Conti. Il conduttore, fresco di numerosi successi quali: “ L’Eredità” e “I migliori anni”, poteva così ricevere finalmente l’onore, ma anche l’onere, di presentare il prossimo Sanremo, o meglio quello che è ancora sentito come l’evento più grande della televisione italiana. Al suo posto, sono in molti ad averlo già dato per bruciato, anche se nulla è ancora certo, si era pensato anche ad Ezio Greggio che però ha rifiutato l’offerta ed in una intervista ha fatto sapere: “Ci hanno riprovato quest’anno, sia per il ruolo di conduttore, sia come ospite fisso. Non è una questione di soldi, con quel denaro avrei fatto una donazione, non mi interessa. Sanremo e’ una passerella di cantanti, io mi annoio. Lo guardavo se c’era Celentano perchè magari succedeva qualcosa di anomalo, o se c’era Mina. Io in quel periodo faccio “Striscia la Notizia”, non la mollo certo per il Festival”.

I nuovi indiziati. Notizia ancora più fresca, delle voci su Conti e Greggio, sarebbe invece quella che vorrebbe il ritorno sul celebre palco dell’Ariston di Gianni Morandi. L’eterno ragazzo bolognese ha incantato il pubblico l’anno scorso mettendo in piedi un Festival con i fiocchi in pochissimo tempo e proprio mentre tutti avevano rinunciato a compiere quella che sembrava essere diventata una vera e propria impresa. Secondo, quindi, l’ agenzia AdnKronos, Morandi, forte dei risultati ottenuti nell’ambito musicale e nei numeri dei dati Auditel, sarebbe il vero e unico obiettivo di casa Rai. Sempre i ben informati assicurano che lo stesso cantante, pur non avendo ancora confermato nessuna voce, si sarebbe detto, in precedenza, “entusiasta di poter fare il bis”. Al suo fianco? In teoria, squadra che vince non si cambia, ma Mediaset potrà mai lasciare un nuovo permesso settimanale ai suoi Luca e Paolo e a Belen Rodriguez? Sembra proprio difficile, soprattutto perché ciascuno di loro sarà presto impegnato nella conduzione di programmi in prima serata per Canale 5 e per Italia 1 e dati l’impegni, anche volendo, una loro partecipazione al Festival risulterebbe alquanto complicata.  I nomi che però si fanno con più insistenza sono quelli di Antonella Clerici e Maria De Filippi. Che a Morandi piacciano di più le bionde? Nessuno può dirlo, ma il nome di Antonella piace a molti. La conduttrice, oltre ai successi quotidiani con “La Prova del Cuoco” e ai successi di “Io Canto”, ha alle spalle un ottimo Saremo, tanto che, l’accoppiata Morandi-Clerici potrebbe, a detta dei più, costituire una vera bomba in grado di far saltare per aria gli ascolti. 

Le certezze. Per ora, però nulla è ancora sicuro, non si sa nemmeno quante serate potrà durare la kermesse. Il toto nomi sui possibili conduttori o sulle possibili conduttrici potrà durare ancora molto, ed una volta fatta la squadra, inizieranno sicuramente, le scommesse sui cantanti partecipanti. Le curiosità sono tante e pian piano si tenterà di soddisfarle; tenendo ben a mente, però, che l’unica certezza è la conferma di Gianmarco Mazzi come direttore artistico.

Alessandra Solmi