Woody Allen: girerà a Monaco di Baviera il suo prossimo film

Woody Allen girerà a Monaco di Baviera il suo prossimo film.  Questa indiscrezione su dove intende ambientare la sua futura pellicola s’interseca a quello che sta accadendo  proprio in questi giorni a Roma, dove sta girando “Bop Decameron” e del quale, finora, si sa ben poco. Del resto Woody non ha fatto mistero che  ha voluto girare il ‘suo’ personalissimo Decameron seguendo la linea  dell’improvvisazione felliniana.

Riflettere sull’offerta per un lungometraggio –  A rivelare questa circostanza è lo stesso regista di New York che ha dichiarato di avere ricevuto un’offerta per girare un lungometraggio proprio nel capoluogo bavarese. Il motivo che ha spinto Allen ad accettare e lo ammette egli stesso, è   che reputa Monaco di Baviera  molto bella, ed apprezza   la bontà del cibo e, soprattutto,  della birra, da sempre considerata tra le migliori al mondo. A tal proposito il regista, in un’intervista rilasciata al settimanale ‘Focus’, ha dichiarato che per questo motivo  sarebbe disposto a trascorrere, molto volentieri, qualche mese per la durata delle riprese. Sottolineando però che non c’è ancora nulla di certo ma, ad ogni modo, ci rifletterà davvero seriamente.

Monaco e le altre – Sorge spontanea un’osservazione: infatti il cineasta, che per decenni è rimasto indissolubilmente legato agli Stati Uniti ed in modo particolare alla sua città New York,  che non dorme mai,  sembra che adesso abbia scelto l’Europa come set ideale per i suoi film. E, per tutti coloro che pensavano che a Roma avrebbe, in un certo senso, finito e chiuso idealmente il suo tour europeo dovrà ricredersi perchè Monaco di Baviera si dovrebbe  aggiungere  alle altre  città europee che hanno fatto, finora, da cornice agli ultimi film del brillante Allen e dopo Londra, Parigi,  Barcellona e ovviamente ultima, in ordine di tempo, Roma vedrà questa lista allungarsi con un’altra importante tappa .

Maria Luisa L. Fortuna