125, Rep.Ceca: Terol ritrova la pole position

125, pole Rep.Ceca – Le ultime sessioni di qualifica dell’ottave di litro sono state terreno di sorprese ed importanti colpi di scena, con l’indiscusso leader del mondiale Terol clamorosamente costretto ad inseguire e lontano dalle primissime posizione. I quindici giorni di pausa però hanno portato consiglio allo spagnolo, e dopo un quasi facile dominio in tutte le sessioni di libere è riuscito anche a trovare la pole position. Risultato importante considerando la particolarità del circuito ceco e le difficoltà nel trovare le giuste traiettorie. Johann Zarco si classifica in seconda posizione a tre decimi dal best-time. Il rischio di una fuga solitaria da parte della moto numero 18 vi è, ma la gara è tutto tranne che decisa.

Gli inseguitori – L’italo-tedesco Sandro Cortese riesce finalmente a segnare un buon crono, chiudendo il turno in terza posizione davanti ad Hector Faubel, entrambi distanti però a mezzo secondo abbondante. Purtroppo all’ultimo giro vi è stata una incomprensione nel doppiaggio tra Sandro ed il connazionale Sergio Gadea, con tanto di scontro verbale tra i due. Le speranze comunque sono tutte riposte nel francese Zarco, l’unico a segnare un passo gara pienamente competitivo e considerando anche le difficoltà del giovane campione Maverick Vinales, per la prima volta alle prese con la pista di Brno e relegato in nona posizione. Ne approfitta Efren Vazquez, costantemente nelle posizioni alte della classifica già nei primissimi minuti della qualifiche.

Griglia di partenza – Simone Grotzkyj Giorgi finalmente riesce a centrare la top-ten, risollevando un pò il morale della flotta italiana visti i soliti difficili momenti di Luigi Morciano in 18° piazza, più staccati Francesco Mauriello (24°) e Alessandro Tonucci (25°). Infine notare il rispettabilissimo settimo tempo dell’inglese Danny Kent, giovane talento a bordo dell’Aprilia RSA lasciata libera da Jonas Folger, in questo appuntamento purtroppo assente. A seguire la griglia di partenza:01)Nico Terol 02)Johann Zarco 03)Sandro Cortese 04)Hector Faubel 05)Luis Salom 06)Efren Vazquez 07)Danny Kent 08)Alberto Moncayo 09)Maverick Vinales 10)Simone Grotzkyj Giorgi 11)Sergio Gadea 12)Alexis Masbou 13)Adrian Martin 14)Niklas Ajo 15)Zulfahmi Khairuddin 16)Jasper Iwema 17)Miguel Oliveira 18)Luigi Morciano 19)Louis Rossi 20)Jakub Kornfeil 21)Sturla Fagerhaug 22)Danny Webb 23)Marcel Schrotter 24)Francesco Mauriello 25)Alessandro Tonucci

Riccardo Cangini