Album più venduti dall’1 al 7 agosto 2011

Classifica generale. Nonostante il sito della FIMI abbia annunciato la chiusura del sito per ferie fino al 22 agosto, l’agenzia AdnKronos è riuscita ad avere la classifica degli album più venduti e ha così reso noto quanto segue. L’album più venduto in Italia dal primo al sette agosto è, ancora, “Back to Black” della scomparsa Amy Whinehouse. Al secondo posto, sceso di un gradino, ritroviamo invece Vasco Rossi con l’album dal titolo ‘Vivere o niente’. Rimangono invariate, a parte la scalata discendete di una posizione, gli altri due posti che vedono rispettivamente: alla tre Lorenzo Jovanotti con ‘Ora’; alla quattro i Modà con ‘Viva i Romantici’. Alla posizione numero cinque ritroviamo poi Amy Whinehouse con l’album intitolato “Frank” . Sul sesto gradino approda, invece, Maria Gadù con l’album omonimo e alla settima piazza arriva, in salita di una posizione, Adele con ‘21’. Ottavo posto per Gianna Nannini con ‘Io e te’ e nono posto per Ligabue con “Arrivederci Mostro”. L’ultima posizione della top ten è occupata, invece, da Lady Gaga con ‘Born This Way’ .

Classifica album italiani. Nella classifica di Radio Italia, rintracciabile sul settimanale “DiPiù Tv”, al primo posto dei cd italiani più venduti permane Vasco Rossi, al secondo, ben ancorati, i Modà,  mentre al terzo, stabile, Jovanotti. Le prima tre posizioni, così come si può ben vedere, sembrano ormai inamovibili. Anche sulla quarta piazza, però, Luciano Ligabue sembra essersi ben incollato. Al quinto posto, in salita, c’è Gianna Nannini. Al Sesto posto, in discesa, vi è, invece, Zucchero con “Chocabeck”. Alla settima posizione troviamo una delle vincitrici di “Amici”. Alessandra Amoroso, infatti, sembra essere in forte salita con l’album intitolato “Il Mondo in un secondo”. Ottavo posto, poi, per Daniele Silvestri con “S.C.O.T.C.H.”. Sulla nona piazza approda l’altra vincitrice della successiva edizione di “Amici” ovvero Emma Marrone con “A me piace così”. Infine, decimo ed ultimo posto, in top ten, per i Negramaro con ‘Casa 69’.

Classifica album stranieri. Nelle pagine della stessa rivista Radio Kiss Kiss fornisce, invece, la classifica dei migliori stranieri della settimana. Primo posto per Maria Gadu, secondo posto per Lady Gaga e terzo gradino del podio per Adele. Beyoncè con ‘4’, dopo essere scesa dalla prima alla quarta posizione, permane stabile alle spalle dell’ex amica Lady Gaga. Il quinto posto è tutto per Avril Lavigne con “Goodbye Lullaby” mentre il sesto posto è riservato ad una nuova entrata o meglio al ritorno in classifica di “Back to black” della Whineouse. Jennifer Lopez con ‘Love?’si trova invece al settimo posto e all’ottavo, in discesa, c’è un’altra latina molto caliente, ovvero Shakira con ‘Sale el sol’. Chiudono la classifica i Take That con ‘Progressed’ . Il realtà, manca la posizione numero nove, ma la rivista sembra riportare un errore. Avril Lavigne viene infatti data, con lo stesso album, in salita al quinto posto e in discesa al nono e quindi sembra essere chiaro come una delle due posizioni possa non essere veritiera. Un piccolo errore capita a tutti!

Alessandra Solmi