Biancaneve, Bella Addormentata e ora Cenerentola: Hollywood riporta sugli schermi le favole

Le favole stanno ritornando alla ribalta nel mondo di Hollywood: Biancaneve sarà protagonista in due nuovi film con protagoniste le attrici Lilly Collins e Kristen Stewart e un reboot realizzato dalla Disney e la Bella Addormentata affronterà nuovamente Malefica.
Nelle ultime ore è infine apparsa la notizia che anche Cenerentola potrebbe presto avere un lungometraggio dedicato alla sua storia con la regia di Mark Romanek che avrà il compito di reinventare il classico racconto della ragazza maltrattata dalla sua matrigna e dalle egoiste sorellastre che trova il suo grande amore nel principe del regno in cui vive.

La sceneggiatura di questo nuovo progetto è scritta da Aline Brosch McKenna (già all’opera con Il diavolo veste Prada e il recente Il buongiorno del mattino). La nuova versione sembra mostri il principe alle prese con un matrimonio organizzato per motivi politici prima dell’incontro con Cenerentola. I due giovani si innamoreranno ma non sarà tutto semplice per la coppia.
L’ultima prova dietro alla macchina da presa di Mark Romanek è stata Non Lasciarmi, il film tratto dall’omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro. I risultati ai box office non sono stati dei migliori nonostante una buona accoglienza da parte della critica e un cast che vedeva protagonisti anche Keira Knightley e la star in ascesa Andrew Garfield, nuovo interprete della saga di Spider-Man. Romanek è stato autore anche del thriller One Hour Photo, in cui recitava Robin Williams, e di alcuni video musicali pluripremiati come Hurt, brano interpretato da Johnny Cash, e Closer dei Nine Inch Nails.

Nelle prossime stagioni cinematografiche gli spettatori potranno scegliere il proprio remake fiabesco preferito: The Order Of The Seven (reboot disneyano di Biancaneve), Snow White And The Huntsman (le cui riprese stanno iniziando in questi giorni a Londra) e il film dedicato a Biancaneve diretto da Tarsem Singh di cui non si conosce ancora il titolo definitivo. Oltre a Biancaneve anche la Bella Addormentata tornerà sugli schermi con Maleficent, film dedicato al personaggio di Malefica, la malvagia strega nemica della bella principessa.

Beatrice Pagan