Album annunciati – Certi ritorni sono così attesi che, quando arrivano, quasi non ci si sente pronti. Ma patologie da malati di musica a parte, non possono che fare la gioia di tutti due grandi annunci che in questo 13 agosto hanno allietato la giornata di molti musicofili. Entrambi sono arrivati dalla Gran Bretagna, e parlano di due nuovi album pubblicati da altrettanti artisti di altissimo profilo: parliamo dei Coldplay e di Peter Gabriel.
Per quanto riguarda la band di Chris Martin, l’album di prossima uscita si intitola Mylo Xyloto, gode del tocco di Brian Eno e forse sarà l’ultimo album del quartetto (come dichiarato in un’intervista proprio da Martin): i Coldplay hanno annunciato sul loro sito l’uscita del loro quinto lavoro, il 25 ottobre negli Stati Uniti e il 24 ottobre nel resto del mondo. Il cd sara’ anticipato dal singolo Paradise, nei negozi dal 12 settembre. Due notizie, dunque, che faranno da una parte la gioia di molti, e dall’altra provocano un grande dispiacere per il possibile scioglimento annunciato di una delle poche band che hanno portato una ventata fresca e originale, all’interno di un panorama pop che dopo i ’90 sembrava un po’ stantìo. Difficile non pensare a quante nuove perle i Coldplay potrebbero regalarci se restassero insieme anche nei prossimi anni.
Annuncio simile anche dal fronte dell’ex-leader dei Genesis. Peter Gabriel, infatti, pubblicherà un nuovo album dal titolo New Blood, che uscirà l’11 ottobre per Universal Music. Conterra’ una selezione delle canzoni che l’ex Genesis ha cantato nel suo recente tour con l’accompagnamento di un’orchestra di 46 elementi, la New Blood Orchestra. Niente di nuovo in realtà: nel cd non ci saranno inediti. Si tratta piuttosto di un sunto dell’intera carriera solista dell’artista inglese, che conterrà 14 canzoni, tra cui Intruder, In your eyes e Mercy street. E ancora una volta, l’autunno, oltre alle foglie gialle porterà anche musica di alto livello nei negozi e nelle programmazioni radiofoniche. Deo gratias.
Roberto Del Bove