Il ferragosto di Cortina d’Ampezzo vedrà protagonista Marina Ripa di Meana che, lunedì 15 alle ore 18 al Palazzo delle Poste, presenterà il suo libro Virginia Agnelli madre e farfalla (Minerva Edizioni), nell’ambito della quarta edizione della rassegna Una Montagna Di Libri.
Il volume è stato scritto a quattro mani con Gabriella Mecucci, ed è stato recentemente aggiornato per realizzarne una nuova edizione. Il libro è riuscito a vendere migliaia di copie e ha sollevato un dibattito sul ruolo storico della famiglia Agnelli.
L’incontro sarà in forma di conversazione tra Marina e Carlo Ripa di Meana, una delle coppie più presenti a Cortina, città che frequentano da molti anni.
Virginia Bourbon Del Monte Agnelli era la madre di Gianni, Susanna e altri cinque figli. La sua vita è stata drammatica e quasi scandalosa per gli anni in cui è vissuta. Bella, trasgressiva e intelligente, Virginia è una figura la cui biografia è stata quasi nascosta per molti anni. Rimasta vedova del marito Edoardo a 35 anni, la donna si innamorò dopo pochi mesi di Curzio Malaparte. La reazione della famiglia, specialmente del suocero Giovanni Agnelli, all’epoca senatore, fu molto dura: Virginia perse la patria potestà a causa di un’ordinanza che la definiva una pubblica peccatrice e permetteva alla polizia di toglierle i sette figli.
Virginia era una madre affettuosa e con grande tenacia riuscì a riprendere i sette figli, anche grazie all’aiuto di Mussolini.
Il legame con i figli fu molto forte e ha contribuito a plasmarne il carattere e la determinazione che saranno cruciali nell’ascesa della famiglia Agnelli.
Marina Ripa di Meana è autrice di diversi volumi, scritti a partire dal 1984: I miei primi quarant’anni, La più bella del reame, Vizi, veleni e velette, Tramonto rosso sangue, Cara Paola, sorella mia o i più recenti Cocaina a Colazione, Lettere a Marina e Roma al Rogo. Nel 2012 dovrebbe essere pubblicato un suo nuovo libro intitolato I miei primi settant’anni.
Beatrice Pagan