Pemier League, 1^ giornata – In attesa di vedere cosa farà il City di Mancini, impegnato questa sera nel Monday Night contro lo Swansea, sull’altra sponda di Manchester si festeggia già la prima fuga dopo appena 90 minuti. Lo United, infatti, è l’unica delle big a fare bottino pieno, vincendo non senza difficoltà sul campo del WBA (video in basso). Tutte fermate sul pari le altre grandi: il Liverpool pareggia in casa contro il Sunderland, l’Arsenal viene fermato dal Newcastle ed il nuovo Chelsea di Villas Boas non va oltre lo 0-0 sul terreno dello Stoke City. Con la squadra di Ferguson, in testa ci sono il Bolton (travolgente sul QPR) e il Wolverhampton (2-1 a Blackburn). Non si è giocata Tottenham-Everton, rinviata a causa dei recenti disordini di Londra.
Il Chelsea si ferma al palo – Si riparte da dove si era terminato, dunque, con i Red Devils davanti a tutti. Quanta fatica, però, per vincere a West Bromwich: dopo il gol di Rooney al 13′ ed il pareggio di Long al 37′ (con annessa papera di De Gea), ci vuole una doppia deviazione su conclusione del neo acquisto Ashley Young a 9′ dalla fine per regalare il successo allo United. Stecca la prima Villas Boas, chiamato a Stamford Bridge per riportare il titolo a Londra. I blues giocano una buona gara, colpiscono un paio di legni ma vengono costretti al pari dallo Stoke. Ecco il quadro completo dei risultati della 1^ giornata: Wigan-Norwich 1-1, Fulham-Aston Villa 0-0, Blackburn-Wolverhampton 1-2, Liverpool-Sunderland 1-1, QPR-Bolton 0-4, Newcastle-Arsenal 0-0, Tottenham-Everton – rinviata, Stoke City-Chelsea 0-0, West Bromwich-Manchester United 1-2, Manchester City-Swansea – stasera ore 21.00.
Stasera tocca al City – Ma il Chelsea non è l’unica delusa di questo avvio di Premier. Anche l’Arsenal, autore l’anno scorso di un ottimo campionato, si è dovuto accontentare di un punto all’esordio: 0-0 al St. James’ Park contro un buon Newcastle. Se l’Arsenal piange, il Liverpool non ride. In quella che sembrava essere una gara tutto sommato agevole, in casa contro il Sunderland, gli uomini di Kenny Dalglish vengono bloccati sull’1-1. Inutile la rete del solito Suarez: Larsson pareggia il conto e rimanda i Reds. Ecco la classifica dopo la 1^ giornata: Bolton 3, Manchester United 3, Wolverhampton 3, Liverpool 1, Norwich 1, Sunderland 1, Wigan 1, Arsenal 1, Aston Villa 1, Chelsea 1, Fulham 1, Newcastle 1, Stoke City 1, Everton* 0, Manchester City* 0, Swansea* 0, Tottenham* 0, Blackburn 0, West Bromwich 0, QPR 0 (* una partita in meno).
Pier Francesco Caracciolo