Vasco Rossi – Il profilo Facebook personale di Vasco Rossi è da qualche tempo un’inesauribile miniera di informazioni sul suo conto. Ma anche di polemiche, frecciatine e gossip. Da Facebook Vasco ha raccolto i messaggi di auguri dei fan quando si trovava ricoverato a Villalba, ed è dallo stesso social network che il rocker di Zocca divulga ora i suoi pensieri e le sue considerazioni. L’ultimo post di Vasco riguarda l’uso di droga e avverte i giovani che la stessa droga nuoce gravemente alla salute.
Condanna – Vasco nelle sue poche righe condanna l’utilizzo di droghe e scrive: “la droga e in generale tutte le sostanze stupefacenti, farmaci compresi, sono pericolosi, comportano devastanti effetti collaterali e sono assolutamente da evitare. Questo non significa che si debba criminalizzare, perseguitare chi ne fa uso. Si deve condannare il peccato, non il peccatore“. Poco prima della pubblicazione di tale messaggio, Vasco ne aveva pubblicato un altro in cui precisava che “chi sostiene il proibizionismo sostiene (di fatto) gli interessi della mafia e della malavita. L’unica politica seria contro la droga è quella definita ‘Riduzione dei danni’, un approccio realistico”. Tali posizioni hanno riscosso come prevedibile molti contatti da parte degli utenti della grande Rete: quasi tutti erano d’accordo con il pensiero del Blasco, ma ce ne sono stai alcuni discordanti. “Che coraggio e da che pulpito“, scrive Elisa, “Provochi troppo“; “il peccatore va condannato“, “Canta e taci, e scendi dal pulpito che è meglio“, alcuni dei commenti.
Giovanardi – Le dichiarazioni non hanno lasciato indifferente neppure Carlo Giovanardi, che ha voluto replicare al rocker: “come Dipartimento nazionale antidroghe siamo disponibili a spiegargli anche personalmente quello che l’intera comunità internazionale, sulla base di evidenze scientifiche, sta facendo per combattere questo flagello, che sicuramente aumenterebbe a dismisura se, come Rossi in maniera sprovveduta suggerisce, si passasse alla legalizzazione dell’uso delle sostanze“.
R. A.