Conduce Fabrizio Frizzi, per Rai 1, in diretta da Montecatini. Arriva la fine dell’estate e immancabilmente arriva il concorso di bellezza fra i più famosi e i più attesi d’Italia. A breve, giusto il tempo di rientrare dalla vacanze, Fabrizio Frizzi condurrà per Rai 1, la nuova edizione di Miss Italia, in diretta da Montecatini. Chi sarà quindi la più bella? Per il verdetto finale manca ancora un po’ di tempo. A breve prenderanno il via le pre-finali nazionali, che dureranno dal 25 agosto al 29 agosto e si svolgeranno al Teatro Verdi di Montecatini e al Palazzo ei Congressi, poi, sarà la volta delle finali, dal 30 agosto al 19 settembre che si svolgeranno al Palaterme, e così, i giurati avranno modo di presentare al pubblico le migliori ragazze che hanno tentato la sorte anche quest’anno, ma solo una potrà indossare scettro e corona e vantarsi di essere la più bella d’Italia.
Accorso con la Rai. Come ogni anno le ultime fatiche delle aspiranti Miss saranno trasmesse in diretta su Rai 1. A parlare del rinnovo dell’accordo con la Rai è la stessa Patrizia Mirigliani che afferma: “Proprio in questi giorni, per esempio, abbiamo rinnovato l’intesa con la Rai, che prosegue ininterrotta da ben 24 anni: è lo stesso accordo pluriennale stabilito con Montecatini Terme, la nuova sede delle nostre finali. Quella con Raiuno è una collaborazione consolidata dalla fiducia nei nostri confronti di persone e strutture, attraverso tante esperienze vissute insieme; quella con la città toscana e il suo sindaco Giuseppe Bellandi è un’amicizia nuova, nata dal comune desiderio di realizzare sinergie e iniziative concrete. La scelta è stata fatta tra oltre venti importanti Comuni italiani, spinti dalle opportunità che Miss Italia sa offrire sul piano della visibilità, della promozione, del turismo ed anche del lavoro, grazie alle 600 manifestazioni messe in scena nelle regioni con allestimenti e scenografie molto curate”. Da queste dichiarazioni si evince quindi come il concorso rappresenti un’ottima opportunità non solo per le ragazze, ma anche per la città che ospita il concorso e per la stessa televisione di Stato. Patrizia Mirigliani, continuando il discorso, ha poi voluto sottolineare anche l’obiettivo specifico di quest’anno e il suo auspicio personale, che potrebbe essere visto come una linea guida da osservare per raggiungere la vittoria da ogni partecipante, dicendo: “Questa è un’edizione ispirata alla naturalezza, alla moderazione, che respinge gli eccessi, sotto tutti i punti di vista. Siamo il Concorso della semplicità, delle ragazze di famiglia che esprimono i loro valori e la loro personalità, anche su una passerella, delle donne ordinate, sia nel corpo che nello spirito. Mi piacerebbe che la nuova Miss Italia avesse grazia e pudore”.
Novità del concorso e curiosità. Fra le novità del concorso vi è, inoltre, l’apertura alla taglia 44, lo spazio dato alle Miss sportive e il limite d’età proprio perché nessuna minorenne dovrà comparire nella diretta televisiva dal Palaterme di Montecatini, presentata, come già detto, da Fabrizio Frizzi, il 18 e il 19 settembre 2011.
Alessandra Solmi