Black Sabbath: ufficializzata la reunion!

Black Sabbath, reunion – Dopo tante chiacchiere, possibilità e discussioni più o meno sterili, arriva oggi l’ufficialità. TonyIommi ha dichiarato al Birmingham Mail che è stata ricostituita la prima formazione dei Black Sabbath e che stanno già lavorando ad un nuovo disco in studio da pubblicare il prossimo anno. “Non vediamo l’ora e penso che ciò che stiamo preparando sia davvero valido, è un ritorno alle origini”, queste le prime parole dello stesso chitarrista sul nuovo lavoro.

Un grande ritorno – Alla pubblicazione dell’album seguirà anche un tour che ha già acceso la fantasia dei nostalgici della band. Rivedere Tony Iommi suonare con Ozzy Osbourne, Geezer Butler e il batterista Bill Ward è un evento di portata mondiale. I Black Sabbath hanno avuto un impatto molto forte nel genere heavy metal, essendone iniziatori prima e feroci sostenitori poi. La prima formazione subì numerosi cambi di line-up con il solo Iommi come componente fisso: dall’abbandono fragoroso di Ozzy Osbourne per dissapori con il resto del gruppo all’ingresso nel gruppo di Ronnie James Dio, recentemente scomparso.

Sabbath bloody sabbath – Da molti considerati la più grande heavy metal band di tutti i tempi, molte leggende ruotano attorno alla band britannica. Dave Navarro li ha addirittura definiti come “i Beatles dell’heavy metal“, il che rende bene l’idea della grandezza e delle idee innovative portate avanti dai Black Sabbath. “Black Sabbath”, “Paranoid”, “Sabbath bloody Sabbath” sono dischi capolavoro entrati nella storia della musica e ancor di più nel cuore degli appassionati. Dal 2006 in tour col nome di “Heaven and hell”, con Ronnie James Dio alla voce e Vinny Appice dietro le pelli, la formazione inglese è pronta al rientro sulle scene con la primissima line up. E attendiamo già le prime note del prossimo tanto atteso disco.

R. A.