Amore a prima vista. Esiste il colpo di fulmine? Quell’amore appassionante, che vi trasporta già al primo appuntamento? Secondo un recente sondaggio condotto in occasione del lancio di un nuovo romanzo dell’autrice Elizabeth Noble, dal titolo The Way We Were, il colpo di fulmine esiste e colpisce più gli uomini che le donne.
Per gli uomini è colpo di fulmine. Per il sondaggio sono state interrogate 3.000 persone, metà uomini e metà donne. Oltre il 50% degli uomini intervistati ha dichiarato di essersi innamorato già dopo il primo incontro e, uno su cinque, “a prima vista”. Per le donne invece è molto diverso. Soltanto una donna su 10 ha avuto un colpo di fulmine al primo appuntamento, mentre la maggior parte delle donne si innamora al sesto incontro, dopo aver capito d’aver incontrato l’uomo giusto per lei. «Le donne interpretano meglio le situazioni sociali e sono più propense a farsi più domande dopo aver incontrato qualcuno: per esempio, “come riesce a farmi sentire sicura” e “se egli sarà un buon padre per i miei figli”. Sono più oculate rispetto agli uomini nel fare una scelta di vita», ha spiegato lo psicologo della British Psychological Society sulle pagine del Daily Mail, Alexander Gordon.
Le donne si innamorano al sesto appuntamento. Secondo il professor Gordon un uomo s’innamora davvero poco più che tre volte nella propria vita; la donna, in media, una sola volta. Dal sondaggio, inoltre, risulta che sono più uomini che donne ad aver amato qualcuno che non ricambiava il loro sentimento. Durante il rapporto i primi a dire “Ti amo” sono gli uomini, e 1 su 4 ha dichiarato di non essersi mai ripreso completamente da un amore che gli ha procurato grande dolore. Ma sicuramente gli uomini e le donne sono d’accordo su una cosa: il primo amore è quello più importante e difficile da dimenticare.. per tutta la vita.
Daniela Ciranni