Calciomercato Fiorentina. Un bomber nuovo di zecca per i viola. Dalla squadra argentina del Velez Sarsfield arriva infatti l’attaccante uruguaiano Santiago Silva, 31 anni. La società argentina ha già ufficializzato l’operazione attraverso il suo sito web. Noto come “Tanque Silva”, ossia il “carrarmato Silva”, è stato acquistato per 2,5 milioni di euro. Alto 1,85 m per 80 kg di peso è un giocatore molto forte fisicamente, una classica prima punta dotata di un ottimo senso del gol. Abile sia di testa che di piede, dopo un inizio di carriera in salita, ha segnato gol a raffica in ogni squadra in cui ha militato.
Ritorno in Italia. Non sarà la prima volta per Santiago Silva in Italia, ma pochi lo ricorderanno. Vi torna infatti dopo esattamente dieci anni, avendo militato nella stagione 2001-2002 nelle file del Chievo: neanche una presenza per lui, solo panchina. Tuttavia, a quel tempo era ancora molto giovane, l’esplosione è arrivata alcuni anni più tardi. Dopo una parentesi europea con i tedeschi dell’Energie Cottbus e i portoghesi del Beira-Mar, dove cominciò a mettere in mostra le sue qualità sotto porta, la sua definitiva consacrazione è avvenuta in Argentina prima con la maglia del Gimnasia poi con quella di Velez e Banfield.
Bomber di razza. 23 reti in 35 partite nella stagione 2009-2010 con la maglia biancoverde del Banfield sono un sicuro biglietto da visita. Uruguaiano di nascita, argentino di passaporto andrà ad occupare l’ultima casella per extracomunitari a disposizione dei viola. Nonostante le sue 31 primavere, è ancora un giocatore valido. L’età non deve trarre in inganno: infatti, Silva vanta una buona condizione, non mostra acciacchi e può garantire almeno altre 2-3 stagioni ad alto livello. Un grande colpo per il ds Corvino che a un prezzo irrisorio si assicura un ottimo attaccante: è il via libera per l’addio di Alberto Gilardino.
Emanuele Ballacci