Lou Reed e Metallica hanno dato vita a Lulu, un album concettuale

Lou Reed e Metallica, due pilastri storici della musica internazionale, si sono incontrati per dare vita ad un progetto musicale intitolato Lulu che sarà distribuito in tutto il mondo il 31 ottobre e il giorno successivo in Nord America.
Una settimana fa è stato pubblicato online il sito ufficiale Loureedmetallica in cui sono state inserite diverse foto e i primi titoli che comporranno la tracklist dell’atteso album, la cui idea è nata solo da un paio di mesi e di cui Rolling Stone ha pubblicato le prime notizie nel mese di giugno.

Sul sito viene spiegata l’ispirazione alla base del progetto: le opere Earth Spirit e Pandora’s Box scritte dall’espressionista tedesco Frank Wededkind. I testi raccontano la vita e le relazioni di una giovane ballerina che subisce abusi. L’insieme dei due testi è conosciuto come Lulu Plays. Le opere sono state pubblicate all’inizio del 1900 e nel corso degli anni hanno ispirato un film muto, Pandora’s Box, nel 1929, un’opera ed ulteriori adattamenti.
Inizialmente le parole e gli arrangiamenti musicali erano stati abozzati da Lou Reed per una produzione teatrale a Berlino, ma dopo aver collaborato nel 2009 con i Metallica per la serie di concerti Rock and Roll Hall of Fame a New York ha voluto lavorare al progetto insieme a loro.
Nel mese di maggio Reed e la band hanno iniziato a registrare i brani agli HQ Studios nel Nord della California, dando vita a dieci canzoni complete.
Sul sito sono attualmenti presenti le foto realizzate da Jeff Yeager negli studi di registrazione e i primi tre titoli dei brani: Junior Dad, Mistress Dread e Pumping Blood.

Beatrice Pagan