Preliminari Champions League. Si sono appena concluse le gare di ritorno del terzo turno preliminare della Champions League 2011/2012, che erano in programma questa sera. Villareal, Bayern Monaco, Dinamo Zagabria, Apoel e Genk sono dunque approdate alla fase a gironi, che prenderà il via il mese prossimo. Il Sottomarino Giallo c’è riuscito battendo per 3 a 0 l’Odense, che sei giorni fa aveva vinto per 1 a 0 tra le mura amiche del Fiona Park. L’eroe della serata è stato Pepito Rossi, che ha messo a segno una doppietta nel giro di 15 minuti di gioco. C’è stata gloria anche per Marchena, che è andato a rete all’82’. Il Bayern Monaco invece ha bissato il successo dell’andata, battendo per 1 a 0 lo Zurigo in Svizzera (decisivo Gomez dopo 7′).
Avanti anche Dinamo Zagabria ed Apoel – Approdano alla fase a gironi anche la Dinamo Zagabria e l’Apoel. I croati hanno giocato in dieci per 40′, ma alla fine hanno resistito dall’assedio messo in piedi dal Malmoe. Gli svedesi infatti non sono andati oltre il 2 a 0, ed hanno lasciato il pass per la fase successiva alla Dinamo, che all’andata aveva vinto per 4 a 1. Hanno sudato parecchio anche i ciprioti, che hanno potuto festeggiare il passaggio del turno solo all’87’: sino ad allora c’era il Wisla Cracovia con un piede alla fase a gironi, visto che il 2 a 1 premiava i polacchi, usciti vincitori dal confronto dell’andata. Il 3 a 1 segnato da Almeida ha aperto invece le porte della fase a gruppi alla formazione cipriota.
Maccabi beffato ai rigori – Ci sono voluti invece i calci di rigore, per scoprire l’ultima squadra che è approdata alla fase a gironi della Champions League 2011/2012. Genk-Maccabi Haifa è finita infatti 2 a 1 dopo i tempi supplementari, ovvero con lo stesso risultato con cui era terminata la gara giocata la settimana scorsa in Israele. Dal dischetto sono state decisive le parate di Koteles, che hanno mandato al turno successivo i belgi guidati da Pierre Denier. Ecco i risultati completi delle gare di ritorno dei preliminari, giocati questa sera: Zurigo-Bayern Monaco 0-1 (7′ Gomez); Villareal-OB 3-0 (51′, 66′ Rossi; 82′ Marchena); Malmoe-Dinamo Zagabria 2-0 (69′ Figueiredo; 86′ Jansson); Apoel-Wisla Cracovia 3-1 (29′ Manduca; 54′ Almeida; 71′ Wilk; 87′ Almeida); Genk-Maccaibi Haifa 2-1 (6-2 dopo i calci di rigore).
Simone Lo Iacono