Caserta, acqua vaporizzata contro il caldo

Acqua vaporizzata a Caserta. Originale la decisione del sindaco di Caserta per contrastare il caldo soffocante di questi giorni. Un automezzo che libera acqua vaporizzata è stato collocato nelle vicinanze della reggia vanvitelliana per venire incontro alla popolazione accaldata. Non solo: prevista anche la distribuzione di bottiglie d’acqua minerale per dissetare i presenti e offrire sollievo dall’afa ai molti turisti che affollano il Palazzo Reale e i giardini della Reggia di Caserta. L’automezzo utilizzato prende il nome di “Defender”: appartiene alla polizia municipale, ma da anni era inutilizzato. In questi giorni, dopo una veloce manutenzione, è tornato pronto a essere utilizzato per difendere i cittadini dal caldo.

La raccomandazione del sindaco. Pensa dunque alla salute dei propri cittadini Pio Del Gaudio, che non si è limitato ai comunicati di raccomandazione alla popolazione ma ha deciso di intervenire in prima persona per scongiurare i malori che potrebbero insorgere nella popolazione a causa del caldo torrido di questi giorni, che secondo gli esperti non abbandonerà la penisola prima della fine di agosto.

Caldo record. Un caldo record che ha coinvolto anche la Campania e in particolare il Comune di Caserta, vittima di temperature fatte registrare dalla colonnina di mercurio (oltre i 37°C) che sono andate ben oltre la media stagionale e la soglia di tollerabilità. Tanti gli interventi degli operatori del 118 nelle ultime ore. La disidratazione causata dalla calura ha peggiorato la loro salute causando anche malori.

Adriana Ruggeri