Jerry Leiber – Ieri se ne è andato, all’età di settantotto anni, Jerry Leiber, l’uomo che insieme al collega Mike Stoller ha firmato alcuni dei più celebri e significativi successi del secolo scorso. Jerry Leiber scriveva pezzi per artisti del calibro di Elvis Presley; chi non ha presente “Jailhouse Rock”? Si tratta di una delle famose canzoni che ebbero vita grazie a lui ed a Mike Stoller, insieme al quale, con Ben E. King, firmarono anche la nota “Stand By Me”. Si tratta di un lutto importante per il mondo della musica, se si pensa che i suoi brani, che sono il risultato di una carriera lunghissima, continuano a far cantare anche la gioventù odierna.
Brani famosi – Probabilmente i due brani più celebri che Jerry Leiber e Mike Stoller abbiano mai firmato sono proprio “Jailhouse Rock” e “Stand by me”, per quanto di splendide e celebri canzoni la cui paternità spetta di diritto a loro ve ne sono a iosa. Un esempio? “Ruby Baby”, “Hound Dog”, “Love me”. Con Jerry Leiber se ne va un pezzo di storia della musica, quella musica che è stata portata in essere dal carisma di Elvis e che ha avuto modo di rivivere grazie alle reinterpretazioni di artisti come i Rolling Stones e i Beatles.
Ricordare Jerry Leiber – Ricordare qualcuno che per tutta la vita ha lavorato nell’ambito della musica non dovrebbe essere, poi, così difficile. Basterebbe spegnere per un attimo la radio e rimandare a domani l’ascolto dei soliti tormentoni per dare un po’ di spazio a qualcosa che ha divorato gli anni con ingordigia per arrivare fin qui. Basterebbe rimanere in silenzio per qualche minuto e offrire alle proprie orecchie qualcosa come “Poison Ivy”, che potrebbe avere sui nostri timpani lo stesso effetto che avrebbe un buon vino d’annata sulle nostre papille gustative. Buon viaggio, Jerry.
Martina Cesaretti