Preliminari Champions League: si qualificano Lione e Benfica. L’Arsenal elimina l’Udinese

Preliminari Champions League. La Champions League conosce le sue 32 regine, che presto si contenderanno l’edizione 2011/2012. Si sono appena concluse infatti le ultime gare del terzo turno preliminare, che hanno visto in campo anche l’Udinese. Udinese che purtroppo non ce l’ha fatta ad eliminare l’Arsenal, che nella gara del Friuli ha vinto per 2 a 1. I Gunners hanno superato i bianconeri con le reti messe a segno nella ripresa da Van Persie e Walcott, che hanno rimontato il gol realizzato da Di Natale al 39′. E’ approdato alla fase a gironi anche il Benfica, che ha strapazzato il Twente con un secco 3 a 1 (doppietta di Witsel, gol di Luisao e Ruiz).

Avanti anche il Plzen ed il Bate Borisov – La Champions League 2011/2012 avrà anche due cenerentole tra le sue partecipanti. La squadra ceca del Plzen ha fatto fuori i più quotati avversari danesi del Copenaghen, vincendo per 2 a 1 il match giocato in casa. I danesi erano comunque passati in vantaggio al 32′ con Bolanos, ma si sono dovuti arrendere a Bakos e Duris, che hanno poi segnato le due reti decisive. I bielorussi del Bate Borisov invece hanno vinto in casa dello Sturm Graz per 2 a 0, ed hanno così staccato il pass per la fase a gironi. Gli eroi della serata sono stati i due marcatori, ovvero Volodko e Simic.

Promosso anche il Lione – Parteciperà alla prossima Champions League anche il Lione. La squadra francese ha pareggiato infatti per 1 a 1 in casa del Rubin Kazan, ed approda così alla fase a gironi, grazie al 3 a 1 messo a referto all’andata. Nella gara disputata nel lontano Tatarstan erano passati in vantaggio i russi, grazie al gol messo a segno da Natcho al minuto 78′. All’87’ è arrivata poi la rete di Kone, che ha spento ogni proposito di rimonta balenato in testa ai giocatori del Rubin. Ecco tutti i risultati delle gare di ritorno dei preliminari, giocati questa sera: Udinese-Arsenal 1-2; Benfica-Twente 3-1; Plzen-Copenaghen 2-1; Sturm Graz-Bate Borisov 0-2; Rubin Kazan-Lione 1-1.

Simone Lo Iacono