Album più venduti dall’8 al 14 agosto 2011

Classifica generale. Finite le vacanze il sito della FIMI pubblica la classifica degli album più venduti dall’8 al 14 agosto 2011. L’album più venduto in Italia è quindi, per la seconda settimana, “Back to Black” della scomparsa Amy Whinehouse. Al secondo posto, già dalla scorsa settimana sceso di un gradino, ritroviamo invece Vasco Rossi con l’album dal titolo “Vivere o niente”. Mentre i fan cercano di capire la situazione fisica del loro cantante preferito e aspettano notizie sulle date dei concerti, di cui alcuni sono già stata annullati, l’album continua a mietere successi. Al terzo posto, ultimo gradino del podio, vi è, ancorato alla sua posizione, Lorenzo Jovanotti con “Ora”.

Fuori dal podio. Subito sotto al podio vi sono i Modà con “Viva i Romantici”. Il gruppo ha annunciato l’uscita del nuovo singolo, l’ultimo estratto da questo album, dal titolo “Salvami”.  Alla posizione numero cinque c’è, in salita di una posizione, Maria Gadù con l’album omonimo e alla sesta piazza arriva, in salita di una posizione, Adele con ‘21’. Il settimo posto è riservato ad un cantante italiano ovvero a Luciano Ligabue con “Arrivederci Mostro”. Sull’ottavo gradino, invece, ritroviamo Amy Whinehouse con l’album intitolato “Frank”. Nono posto, in discesa di una posizione, per Gianna Nannini con ‘Io e te’ e ultimo gradino della top ten per Zucchero con “Chocabeck”.

Fuori top ten. Subito sotto i migliori dieci vi è, all’undicesima posizione, Lady Gaga con ‘Born This Way’ . La cantante è recentemente salita agli onori della cronaca per la sua partecipazione straordinaria nei “Simpson”. Alla dodicesima posizione ritroviamo poi Luciano Ligabue con l’album intitolato “Secondo tempo” mentre alla tredicesima piazza si ferma Vinicio Capossela con “Marinai, profeti e balene”.  Quattordicesimo posto, ancora, per Luciano Ligabue con “Sette Notti in Arena” e quindicesima piazza per la vincitrice di “AmiciAlessandra Amoroso con l’album intitolato “Il Mondo in un secondo”.

Alessandra Solmi