Calciomercato Catania. Tre colpi in canna per Lo Monaco. Il Catania ha acquisito ieri l’arrivo di Nicola Legrottaglie, mentre sono in dirittura d’arrivo le trattative per portare in Sicilia Sergio Almiron e Panagiotis Konè. Andiamo con ordine. L’ex difensore di Milan e Juventus, 35 anni, è ufficialmente un giocatore del Catania. Svincolatosi dai rossoneri alla scadenza del contratto, arriva alla corte di Vincenzo Montella a parametro zero. Ha firmato un contratto biennale. “Sono felice di questa nuova avventura e sono onorato di indossare questa maglia” ha dichiarato Legrottaglie. L’offerta del Catania è giunta proprio agli sgoccioli: qualora non avesse ricevuto alcuna offerta, infatti, il difensore di Gioia del Colle aveva pensato di appendere gli scarpini al chiodo.
Almiron entro 24 ore. Tra oggi e domani la situazione si risolverà, parola di Claudio Vagheggi, agente del giocatore. Sergio Almiron, 31 anni, vestirà quindi presto la maglia del Catania, andando a allargare la colonia di argentini in forza agli etnei. Di proprietà della Juventus, è stato ceduto in prestito al Bari nelle ultime due stagioni, dove ha raccolto 52 presenze con 5 reti all’attivo. Il costo del regista argentino si aggira attorno ai 2 milioni di euro: giungerà in Sicilia a titolo definitivo, ponendo fine al suo girovagare tra i campi della Serie A. Pronto per lui un contratto triennale. La fumata bianca dovrebbe arrivare nella giornata di oggi.
Terzo colpo. La ciliegina sulla torta si chiama Panagiotis Konè, 24 anni. Ennesimo colpo di Lo Monaco che chiude in bellezza la campagna acquisti. Il centrocampista greco in forza al Brescia è infatti a un passo dal vestire la maglia rossoazzurra. Già trovato l’accordo tra i due club: 2 milioni di euro per la comproprietà del calciatore. Bruciata la concorrenza di altri club, quali Palermo, Chievo e Fiorentina: al 99% Konè giocherà in Sicilia la sua prossima stagione. L’ufficialità è attesa per le prossime ore.
Emanuele Ballacci