Europa League, Rabotnicki-Lazio 1-3: Rocchi trascinatore, caccia ai 100 goal

Rabotnicki-Lazio 1-3 – Vittoria esterna per la Lazio, che in quel di Skopje batte col punteggio di 3-1 il Rabotnicki e passa alla fase a gironi dell’Europa League. Per i biancocelesti questo match non null’altro che una formalità, visto il 6-0 rifilato ai macedoni nella partita di andata. Gli uomini di Reja hanno comunque onorato l’impegno e ora si attende di sapere solo quali squadre la Lazio troverà nel proprio gruppo. Grande protagonista è stato Tommaso Rocchi, autore di una doppietta, che si avvicina ai 100 goal con la maglia della Lazio.

Sorpresa – La prima frazione di gioco inizia con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore, cercando di far bella figura davanti al proprio pubblico. All’ 8′ un bel cross di Velkovski dalla sinistra mette Manevski nelle condizioni di calciare a rete, ma Bizzarri devia in corner. La Lazio comincia a mettere fuori la testa e al 23′ passa in vantaggio grazie a Rocchi, che sfrutta un assist di Mauri e insacca a porta vuota. Prima del riposo, al minuto 38, arriva l’inaspettato pareggio: punizione di Lazarevski dalla trequarti, palla che attraversa tutta l’area di rigore e che si insacca, con Bizzarri tutt’altro che impeccabile.

Goal evitato – Il gioco riprende sulla falsa riga del primo tempo, anche se nel finale di ripresa ci saranno alcuni ribaltamenti di fronte a causa dell’allungamento delle due squadre. Al 55′ arriva il momento di Hernanes, che prende il posto di Mauri e che a breve sarà protagonista. Poco più di 15 minuti infatti ed il brasiliano porta nuovamente avanti i suoi grazie ad un ottimo assist di Ledesma. Quattro minuti più tardi arriva la rete del definitivo 3-1 ancora con Tommaso Rocchi, che mette a segno la sua 99^ rete in maglia biancoceleste. Curiosità: dopo la sua seconda rete, Rocchi ha cambiato posizione e si è defilato sulla sinistra, molto lontano dalla porta. Che abbia voluto riservare il 100° goal per lo stadio Olimpico?

Alberto Ducci