Uno speciale di Discovery Channel ripercorre la tragedia del World Trade Center e la rinascita di New York

L’11 settembre saranno passati dieci anni dal terribile attacco al World Trade Center che ha sconvolto il mondo intero.
In occasione di questa ricorrenza, il canale televisivo statunitense Discovery Channel sta seguendo in tempo reale la ricostruzione nell’area in cui sorgevano le Torri Gemelle e la visita a New York del presidente Barack Obama che si svolgerà l’11 settembre. Online è già possibile vedere foto, video e racconti del team al lavoro a Ground Zero.

Rising: Rebulding Ground Zero, lo speciale in sei puntate di Discovery Channel, mostrerà gli sforzi dei creatori del progetto architettonico, degli esperti chiamati per disegnare il memoriale e gli edifici, offrirà uno sguardo alle tecnologie utilizzate e farà conoscere le persone che hanno messo a disposizione le loro idee e la loro creatività.
Christo Doyle, produttore esecutivo di The Rising, ha lavorato al documentario per più di due anni alle sei ore di materiale video che verranno trasmesse in questi giorni da Discovery Channel. “C’è sia tristezza sia speranza a Ground Zero e questa serie doveva rendere giustizia ad entrambi i sentimenti. Abbiamo dovuto onorare il passato celebrando la ricostruzione di Lower Manhattan. Dovevamo guardare indietro mentre guardavamo avanti. Trovare quell’equilibrio ha dimostrato di essere la chiave dello show” ha spiegato Doyle. I produttori hanno avuto non poche difficoltà: troppe storie da raccontare, troppi personaggi, il tempo inclemente, la poca accessibilità al cantiere, i ritardi della costruzione, le tantissime emozioni da tenere in considerazione.
The Rising: Rebulding Ground Zero verrà trasmesso in sei parti da Discovery Channel USA ma online è possibile seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale direttamente da Ground Zero.

Beatrice Pagan