Africa Unite in concerto al Carroponte (foto)

Africa Unite, Carroponte, Concerto, Foto. Un concerto e una festa per gli Africa Unite ieri sera a Milano. Da trent’anni sulla scena reggae italiana e non, la band di Pinerolo torna nel capoluogo lombardo per una data del 30th Anniversary Tour 2011. Bunna e Madaski, fondatori nel 1981 degli Africa Unite, hanno anche scritto un’interessante e divertente biografia, pregna di anedotti, storie ai più sconosciute, chicche per veri appassionati. E proprio il front-man, qualche settimana fa, aveva rilasciato un’esclusiva intervista per i lettori di Newnotizie.

Il concerto. La band si presenta sul palco alle 22, davanti ad un folto pubblico composto da chi ha “incontrato” gli Africa sin dai loro primi passi e da chi invece, per ovvie ragioni anagrafiche, si è accostato alla loro musica in tempi più recenti.
Anche la scaletta è un vero tributo alla trentennale storia di Bunna & C.. Brani tratti dall’ultimo album, “Rootz”, si amalgamano perfettamente con sonorità molto più datate. Madaski, dietro le sue tastiere, sintetizzatori e campionatori vari, è un vero direttore d’orchestra; Papa Nico, scatenato alle percussioni, è inarrestabile: balla, salta, suona. Bunna agita i suoi lunghissimi dread, imbraccia all’occorrenza la chitarra e sorride sornione guardando, tronfio, i suoi compagni d’avventura.
Anche il resto del gruppo si dimostra molto affiatato nonostante negli anni la formazione si sia più volte rinnovata.

Grande concerto per gli Africa Unite, degno festeggiamento per un importantissimo e significativo anniversario. Il 30th Anniversary Tour prosegue: prossimo appuntamento questa sera a Sesto Schio, in provincia di Vicenza.

Pier Luigi Balzarini

Cliccando in basso a destra si accede ad un’esclusiva photogallery del concerto

Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie