Album più venduti dal 15 al 21 agosto 2011

Classifica generale. Dal sito della FIMI giunge la classifica degli album più venduti dal 14 al 21 agosto 2011 e così possiamo scoprire che l’album più venduto in Italia torna ad essere quello di Vasco Rossi intitolato “Vivere o niente”. Al secondo posto, poi, risale la classifica Lorenzo Jovanotti con “Ora” e sul terzo ed ultimo gradino del podio, in discesa di ben due posizioni, dopo due settimane sulla vetta, c’è “Back to Black” della scomparsa Amy Whinehouse.

Fuori dal podio. Subito sotto al podio vi sono i Modà con “Viva i Romantici”, album dal quale è appena stato estratto il nuovissimo singolo intitolato “Salvami”.  Alla posizione numero cinque, in salita di ben quattro gradini, ritroviamo Gianna Nannini con ‘Io e te’ mentre sulla sesta piazza , rimane stabile, Adele con ‘21’. Alla settima posizione, è invece scesa Maria Gadù con l’album omonimo. Ottavo posto poi per Zucchero con “Chocabeck”, in salita di due posizioni e nono gradino della top ten per un altro cantante italiano ovvero Luciano Ligabue con “Arrivederci Mostro”.  Chi chiude la classifica dei migliori dieci? L’arcano è subito svelato; alla decima posizione è approdata, dopo una discesa di due gradini, Amy Whinehouse con l’album intitolato “Frank”.

Fuori top ten. Subito sotto la top ten , all’undicesima posizione, rimane stabile, Lady Gaga con ‘Born This Way’. Essere fuori dalla top ten e soprattutto essere fuori dal podio non deve essere affatto una bella notizia, ma per ora la cantante è alle prese con bel altri problemi o meglio con la censura applicata Cina alle sue canzoni. Alla dodicesima posizione, come settimana scorsa, ritroviamo poi Luciano Ligabue con l’album intitolato “Secondo tempo” mentre alla tredicesima piazza è salita, di ben due posizioni, la vincitrice di “AmiciAlessandra Amoroso con l’album intitolato “Il Mondo in un secondo”. Al quattordicesimo  e al quindicesimo posto ritroviamo, poi, un artista italiano già presente altre due volte in questa stessa classifica. Luciano Ligabue piazza infatti altri suoi due album in classifica e li colloca, con l’aiuto dei suoi numerosissimi fans, rispettivamente prima  “Sette notti in Arena” e poi “Secondo Tempo”. Chi ‘cè invece al sedicesimo posto? Beh ancora lui. Luciano Ligabue e l’album intitolato “Su e giù da un palco”.

Alessandra Solmi