Calciomercato Parma. Nuovo colpo per i ducali: preso Gianluca Musacci. Centrocampista, classe ’87, arriva dall’Empoli. Le due società si sono accordate per la comproprietà: il giovane è infatti in scadenza di contratto a giugno del 2012 e il club toscano non ha intenzione di perderlo a parametro zero. Dopo una lunga gavetta in cadetteria nelle file di Empoli e Massese, Musacci ha colto al volo l’opportunità di calcare nuovamente i campi della massima serie. Dopo aver esordito con la maglia dei toscani del 2008 contro la Juventus, il giovane si è egregiamente distinto in Serie B, collezionando nei tre anni successivi 75 presenze e 5 gol.
Amauri sì, Amauri no. Non c’è ancora luce attorno alla situazione dell’attaccante italo-brasiliano, 31 anni. Dopo la positiva esperienza nella seconda metà della scorsa stagione con la maglia dei ducali, il direttore sportivo Pietro Leonardi ha fatto di tutto per far tornare il giocatore in Emilia, tuttavia senza risultato. Adesso, a pochi giorni dalla chiusura del mercato: la speranza è viva e la pista che porta ad Amauri ancora in piedi. Caduta l’ipotesi Wolfsburg, l’attaccante della Juventus è tuttora alla ricerca di una squadra. Abbordabile il costo del cartellino il quale ammonta a circa 5 milioni di euro, mentre gli oltre 4 milioni di euro di ingaggio percepiti dal giocatore sono inarrivabili per le casse ducali. Se Amauri fosse disponibile a una decurtazione dello stipendio, il Parma farebbe un sacrificio e lo riaccoglierebbe a braccia aperte, tuttavia non sono attualmente chiare le intenzioni del giocatore.
Tutto su Gastaldello. A pochi giorni dalla chiusura del mercato, il Parma tenterà infine di puntellare la difesa. L’obiettivo dichiarato è Daniele Gastaldello, 28 anni, di proprietà della Sampdoria. Secondo alcune indiscrezioni, i ducali avrebbero già presentato un’offerta e sarebbero intenzionati a rilevare il centrale difensivo a titolo definitivo. Il difensore doriano è tuttavia indeciso se lasciare Genova o meno, proprio nell’anno più difficile in serie cadetta, perciò si è preso alcuni giorni per rifletterci. All’inizio della prossima settimana, probabilmente, si saprà se la trattativa andrà in porto o il Parma sarà costretto a virare su altri obiettivi.
Emanuele Ballacci