Lady Gaga e Beyoncé censurate in Cina! Il motivo? Presto detto, le canzoni delle due celebri popstar non sono gradite nella patria della Muraglia perché ritenute “volgari”.
Potenti ma devono accettare la censura – E anche se le due celebri interpreti saranno inserite dalla prestigiosa rivista ‘Forbes’ nella classifica delle “donne più potenti del pianeta” non possono farci proprio niente e, cosa persino più grave nemmeno loro hanno tanta influenza da far cambiare idea al risoluto governo cinese. Dunque sia l’istrionica Stefani Joanne Angelina Germanotta ovvero Lady Gaga che la talentuosa Beyoncé, non possono fare altro che accettare la decisione della Cina di inserire alcune delle loro canzoni delle hit parade di tuto il mondo, nella lista nera dei brani musicali vietati.
Le canzoni censurate e tutti gli altri – Quindi la censura cinese ha concentrato le sue attenzioni, colpendo tante canzoni dell’ameno modo musicale pop internazionale, in maniera trasversale prendendo di mira artisti anche molto diversi tra loro, usando quasi sempre le medesime espressioni: perchè ritenute “troppo volgari”, “di cattivo gusto” e “inadatte al pubblico asiatico”. Ma in questa particolare ed insolita lista, qual è l’artista che è stata più colpita? Secondo il governo cinese la più censurata è proprio Lady Gaga e brani come “The Edge of Glory”, “Hair”, “Marry the Night”, “Americano”, “Judas” e “Bloody Mary” sono da vietare in maniera assoluta ed incontrovertibile. Nella lista delle canzoni bandite figurano anche “Run the world” di Beyoncé e “Last Friday Night” di Katy Perry, oltre ad alcune canzoni dei Take That e dei Simple Plan. La censura ha colpito persino i Backstreet Boys e la loro “Want It That Way”. Il comunicato ufficiale del Ministero della Cultura cinese è piuttosto chiaro, infatti entro il 15 settembre prossimo tutti i siti web musicali dovranno cancellare i brani e i video incriminati.
Maria Luisa L. Fortuna